Scatolina in legno con coperchio a scorrimento

scatolina1.jpg

Oggi andiamo a realizzare una semplicissima scatolina in compensato da 10mm con coperchio estraibile a scorrimento: può sembrare una lavorazione banale e semplice per un oggetto di uso quotidiano ma dietro l'angolo ci sono tante insidie e piccoli errori che possiamo fare.

Primo problema da tenere a mente è che il compensato , legno composto molto economico e facile da trovare, tende a strapparsi e scheggiare molto facilmente.

scatolina2.jpg

Dopo aver tagliato le nostre quattro pareti a misura, dobbiamo scegliere quale tipo di giunzione scegliere : niente ci vieta di usare semplicemente della colla e dei chiodini, oppure di giuntare con la sparapunti, diciamo però che in falegnameria si preferisce usare una giunzione ad incastro che dia una notevole resistenza meccanica ed aumenti la superficie di incollaggio tra i pezzi.

L'incastro che ho scelto io per questa scatolina è quello a pettine realizzato al banco sega con l'aiuto della slitta : il funzionamento consiste nel creare un pannello con un inserto sporgente di spessore esattmente uguale a quello della lama, e di posizionarlo sulla slitta in modo che l'inserto sia distante dalla lama sempre lo stesso spessore.

Così, come vedete in foto, usiamo l'inserto come guida per fare dei tagli ripetuti e paralleli con cui otterremo il pettine da incastro.

20211229_132532.jpg

Questo che vedete è il risultato degli incastri, io di solito metto un numero su ogni angolo per non confondermi, in quanto i due lati devono avere i pettini corrispondenti.
La lama che ho usato sul banco sega è una con molti denti (64) adatta per i compensati, anche se qualche strappetto esce fuori sempre e dovramo rimediare con un po' di carteggiatura.

20211229_183522.jpg

La lavorazione passa al banco fresa dove dobbiamo creare i binari per il coperchio: quì bisogna stare attenti ad un errore comune che ho fatto molte volte anch'io, ovvero che la fresatura nella parte posteriore della scatola non deve essere passante ma si deve fermare qualche millimetro prima, altrimenti ci saranno dei fori sulla superficie.

20211230_130846.jpg

Per il fondo ho semplicemente tagliato un pezzo ad incastro ed ho usato la colla per fissarlo: si poteva usare un qualche tipo di giunzione anche quì, magari a mezzo spessore, però per risparmiare tempo ho scelto così.

Ovviamente per rifinire ci vuole un po' di carta vetrata e sul legno si può usare un impregnante o altri prodotti a piacimento.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center