Scacchi on-line : mai così popolari

Immagine di Pixabay

Buonasera amici di Hive !!!

I server di Chess.com, il sito di scacchi on-line più famoso e popolare, sono in tilt, l'azienda deve assolutamente intervenire per aumentarne la capacità, il tutto è dovuto ad un aumento mostruoso dei nuovi giocatori iscritti, parlano addirittura, in questo Gennaio 2023, di giorni con 300.000 iscritti.

Già si era registrato , dal 2020, un aumento dell'interesse con la serie Netflix "queen's gambit" , tradotto in italiano "la regina degli scacchi", anche se in inglese il queen's gambit sarebbe l'apertura del gambetto di donna per i pezzi bianchi, ma così la traduzione suonava male.

Adesso il gioco degli scacchi sta vivendo un'esplosione di popolarità sopratuto tra le persone famose e anche i giovani streamer e celebrità della rete: famosa è la pubblicità con le due stelle del calcio, Ronaldo e Messi, che invece di sfidarsi sui campi di calcio si sono sfidati sulla scacchiera.

Ad esempio, su chess.com è possibile giocare contro giocatori di tutto il mondo, imparare da maestri esperti attraverso lezioni e video tutorial, e partecipare a tornei e competizioni per testare le proprie abilità contro avversari di livello.

Ma quello che ha attirato l'attenzione più di tutto il resto è l'introduzione di nuovi Bots:
ultimo arrrivato, dopo l'imbattibile Stockfish, il gattino Mittens, con il punteggio simbolico di 1 solo punto Elo, rende la vita difficile anche ai grandi maestri e campioni internazionali, si ha quindi la possibilità di sfidare intelligenze artificiali di tutti i livelli .

Inoltre, gli scacchi online offrono un'esperienza di gioco più conveniente rispetto agli scacchi tradizionali, in quanto consentono di giocare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza la necessità di trovare un avversario fisicamente presente. Ciò consente anche di giocare contro avversari più forti e di diverse culture, aumentando così la propria conoscenza e la propria comprensione degli scacchi.

In generale, l'aumento della popolarità degli scacchi online sta dimostrando che questa attività intellettuale è ancora molto viva e attraente per molte persone. In particolare, la possibilità di giocare online e di accedere a una vasta gamma di risorse educative e di gioco sta rendendo gli scacchi più accessibili e divertenti che mai.

Tantissimi sono gli Youtuber e gli Streamer che fanno lezioni, pubblicano partite, commentano i tornei, spesso in modo ironico e goliardico, portando un po' di umorismo nel serioso mondo degli scacchi.

E voi? Giocate a scacchi on-line ?

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now