Recensione levigatrice a nastro e a disco Powertek

20211121_193234.jpg
La levigatrice a nastro e a disco è un ottima macchina da avere in laboratorio per ogni hobbista che si diletta un po' nel bricolage e nel faidate in generale.
Questa macchina stazionaria ci consente di levigare il pezzo in lavorazione posizionandolo sul nastro di carta abrasive, oppure contro il disco in rotazione.
Per esempio, se vogliamo smussare i bordi ad angolo di un pezo di legno, possiamo levigare gli stessi contro il disco in rotazione, dandoci un maggiore controllo sull'angolo e l'inclinazione rispetto ad una levigatrice roto-orbitale a mano
E il costo e alla portata di tutti: questo della Powertek lo ho trovato nel Bricoman della zona anni fa a soli 85 euro con disco e nastro compreso grana 80.
È praticamente identico allo stesso modello della Einhell e di altre marche economiche, il che mi fa pensare che siano prodotti dalla stessa azienda in Cina che poi li rivende ad aziende europee che ci mettono il loro logo sopra.
Quello della Einhell è leggermente più costoso, gira intorno ai 100 euro.

20211121_193257.jpg

Il motore è ad induzione da 350W: il motore ci consente una levigatura morbida su legno di media consistenza, però basta pigiare un po' più forte e il macchinario va in stallo.
Sicuramente un motore più potente sarebbe molto più indicato, però a livello hobbista va più che bene.
Il disco è di diametro 150mm e il nastro è un 100 x 915 mm, sono misure standard che trovate anche nei negozi online.
Quando combrate u macchinario controllate sempre che sia facile trovare i consumabili per quel modello.

20211121_193306.jpg

Come vedete in questa foto si può posizionare il nastro anche in posizione verticale: questo nastro torna molto utile se dobbiamo carteggiare delle superficie piatte, io lo uso , per esempio, quando faccio delle giunzioni e ci sono piccoli difetti di incollaggio sui bordi.
L'aspirazione non è molto comoda, collegare l'aspirapolvere risulta molto scomodo, quindi prepratevi ad un polverone che si leverà in tutto l'ambiente dove lavorate.
Che dire, secondo me è un attrezzo molto utile da avere a portata anche se non lo considero strettamente necessario, ma visto il prezzo basso perchè no.

Ciao e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center