Incastri a pettine di varie dimensioni sul banco sega

20220112_135136.jpg

Oggi andiamo a vedere una tecnica per realizzare degli incastri a pettine in cui i denti possono essere di dimensioni a nostro piacimento, il tutto sul banco sega senza usare altri attrezzi costosi.
Qualche post scorso sulla falegnameria avevo presentato il classico metodo per fare i pettini della dimensione dei taglienti della lama: si crea un pannello con un inserto e man mano si tagliano i denti, questo però ci limita nel fatto che i denti sono molto piccoli, di solito meno di 3mm, quindi per legni dalle dimensioni più grandi diventa proibitivo ed anche esteticamente poco gradevole.

20220112_124203.jpg

Come prima cosa tagliamo i 4 pannelli su misura della nostra scatola e segniamo con una linea i lati che saranno nella parte superiore della scatola: questo è molto importante per fare in modo che gli incastri combacino alla fine.

qqq.jpg

Ora ci dobbiamo creare due pannelli che sono alla base di questa tecnica, ci vorrà un po' di tempo la prima volta, ma poi gli possiamo usare senza problemi quando abbiamo fatto un po' di rodaggio di questa tecnica.

Ovviamente potete usare del legno di scarto, come ho fatto io, l'importante è che sia dritto, in piano, e ben squadrato.

Si tratta di un pannello più fine, in questo caso un compensato da 10mm, ed un altro più spesso: entrambi i pannelli hanno al loro centro un inserto in metallo dello stesso spesore della nostra lama, solamente che il secondo pannello ha anche uno spazio laterale per andare ad incastro con il primo pannello, come vedete in questa foto in basso.

Praticamente con l'uso alternato di questi pannelli riusciamo a risolvere il problema del calcolo dello spessore della lama durante il taglio dei denti.

20220112_124603.jpg

Prima di tutto dobbiamo fissare con delle viti il primo pannello in modo che l'inserto sia distante due volte il dente dalla lama: per fare ciò possiamo usare due pezzi di legno della misura che abbiamo scelto.

20220112_124908.jpg

A questo punto prendiamo uno dei nostri legni della scatola e lo posizioniamo alla distanza di un dente dall'inserto e facciamo il primo taglio.

Ricordiamoci che la linea con cui abbiamo segnato la parte superiore deve sempre stare orientata verso l'inserto.

20220112_125054.jpg

A questo punto mettiamo il secondo pannello sopra al primo, facendo scivolare i due inserti, e prendiamo il legno della scatola e lo mettiamo a battuta e realizziamo il secondo taglio.

20220112_125222.jpg

Con dei tagli consecutivi tra i due tagli precedenti ci ricaviamo lo spazio tra denti: a questo punto il lavoro è facile, basta far scivolare il legno sull'inserto per fare tagli consecutivi e creare il nostro pettine.

20220112_130526.jpg

Per tagliare il pezzo della scatola corrispondente si usa il primo pezzo come guida e si mette in battuta sull'inserto ( come in foto ) e si realizza il primo taglio.
Successivamente , con dei tagli consecutivi, si toglie lo spazio fino al bordo.

20220112_130733.jpg

In questa foto vedete l'ultima fase: con qusta configurazione realizziamo il secondo taglio e poi procediamo spediti seguendo l'inserto e facendo tagli consecutivi.

20220112_135136.jpg

So che a parole questa tecnica sembra un po' complessa, ma veramente, una volta che ci si prende la mano, è abbastanza semplice, ovviamente ci vuole un po' di tempo per fare pratica e bisogna fare qualche piccolo aggiustamento quà e là,ma poi abbiamo il grande vantaggio di poter realizzare un incastro a pettine quasi perfetto di qualunque dimensioni di cui abbiamo bisogno.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center