Guida per spine in legno

spina1.jpg

Oggi andiamo a vedere il funzionamento di questa comoda e utilissima guida per spinature nel legno: per quanto riguarda il prezzo sono molto economiche, questa che vedete in foto è tra le meno costose per un prezzo che varia tra 15 e 20 euro online.
Il grande vantaggio di queste guide, oltre ad aiutare la verticalità della foratura mediante degli inserti in alluminio che guidano la punta durante la foratura, è quello di essere autocentrante.
Come vedete dalla foto si possono usare tre diametri di spine: 6-8-10mm, ovviamente bisogna usare la punta del giusto diametro nel foro corretto.

Nella parte inferiore abbiamo una battuta regolabile che ci aiuterà a forare i pannelli per lungo nel punto corrispondente esatto.

spina2.jpg

Le spine , di solito in legno duro come il faggio, vengono chiamati anche inserti o pìoli, ed hanno una forma circolare ma con delle rigature sulla superficie per garantirne l'attrito con il foro, infatti una volta inseriti sono molto difficile da ritirare fuori.

Si trovano in commercio in qualsiasi Brico o centro commerciale a pochi euro, quelli che vedete in foto sono da 8 mm.

spina3.jpg

Come sempre, come prima cosa, dobbiamo segnare su entrambi i legni dove inseriremo le spine.
In questo caso sarà una giunzione a 90°.

spina4.jpg

Vi ricordate che vi ho detto che questa guida è autocentrante?
Per capire il funzionamento del centramento, possiamo notare che i fori sono in posizioni equidistanti ben precisi.
Dunque, qualsiasi sia lo spessore del legno, se lo mettiamo in battuta tra il perno 2 e 3 il foro da 10mm sarà perfettamente centrato, se invece dobbiamo forare gli 8mm, lo metteremo in battuta tra il perno 1 e 3.

perno5.jpg

Spero che da questa foto si capisca il funzionamento: per effettuare un foro da 8mm ho posizionato il legno nella morsa ed ho portato i due perni 1 e 3 in battuta contro il legno, guardando il foro mi sono assicurato di vedere le linea a matita precedentmente segnata e, tenendo la guida saldamente in mano, ho potuto effettuare il foro con il trapano.

poerno6.jpg

perno7.jpg

Dopo aver inserito la spina, possiamo fissare la battuta inferiore della guida: questa ci aiuterà a forare il pannello orizzontale alla giusta distanza.

perno8.jpg

Fissando il primo pezzo con una morsa , lo possiamo usare come ulteriore riferimento per allineare perfettamente i due fori.
Ricordiamoci di stare attenti alla profondità di foratura, perchè in questo caso siamo limitati dallo spessore del legno, meglio fermarsi 3-4 mm prima di sforare dall'altra parte.

perno9.jpg

Ed ecco la giunzione : se sappiamo usare tutte le funzionalità di questa guida, possiamo ottenere dei risultati molto precisi a poco prezzo e risparmiando tempo, ottenendo anche una giunzione con una discreta resistenza meccanica.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center