Decorazione in legno con scritta HIVE

decorazione1.jpg

Oggi volevo farvi vedere un po' il processo della creazione di questa decorazione in legno con scritta HIVE: è la prima volta che realizzo questo tipo di decorazione con le lettere scavate sulle 4 facce.

La lavorazione è concettualmente semplice, bisogna togliere gli spazi negativi intorno alle lettere, però ci sono dei piccoli errori di lavorazione che ho commesso che sicuramente eviterò prossima volta.

Per iniziare ho stampato la scritta HIVE al computer e l'ho ritagliata e incollata sul legno: forse era meglio se lasciavo più spazio ai lati e usavo una colla migliore, perchè durante la lavorazione al seghetto a traforo, la carta ha iniziato a staccarsi, quindi ho dovuto risegnarmi tutto e ripassare le linee con una matita.

20211224_124016.jpg
20211223_180425.jpg

Dopo aver realizzato del fori al trapano a colonna al centro di tutti gli spazi negativi da eliminare, in modo da far passare la lama, ho poi portato il pezzo al seghetto a traforo ed ho iniziato a tagliare seguendo le linee segnate.

20211223_191838.jpg

È un lavoro molto paziente ed è facile spezzare le lame, però una volta che ci si prende il ritmo non è poi così male.
Come vedete da questa foto, la carta si è completamente staccata, forse con una colla a spray non sarebbe successo.

decorazione 2.jpg

Alla fine ho cercato di pulire i tagli con delle lime e della carta vetrata: sicuramente non è un lavoro di massima precisione, però può essere un oggetto decorativo simpatico da tenere sulla scrivania, oppure con un gancetto può diventare anch'esso un portachiavi o qualcosa di simile.

Grazie dell'attenzione e alla prossima

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center