Cinghiale alle spezie

Eccoci qua ...con ancora i miei 40 kg di cinghiale che in questo caso ,visto che erano ricette che provavo per la prima volta , ho diviso in 30 e 10 kg ( i 10 kg li ho lasciati per la ricetta piu' particolare che vi descrivero' prossimamente).

SH_cinghiale_alla_cacciatora.jpg

Anche in questo caso ho preso una parte degli odori rimasti e dopo averli tritati li ho messe nel tegame con olio di oliva, le spezie triturate ( rosmarino ,alloro e salvia), i chiodi di garofano e le bacche di ginepro.
Appena il tutto si appassisce al punto giusto verso anche qui il mio cinghiale a fuoco vivace che, come l'altro, deve colorarsi tutto bene esternamente. Quando la carne e' rosolata bene bene, aggiungo il vino della marinata che vado a far evaporare. a questo punto ,una volta evaporato il vino, abbasso il fuoco e faccio cuocere a fuoco lento per circa due ore ,aggiungendo brodo o acqua calda ( io uso brodo di dado vegetale) dopo aver sistemato sale e pepe.
Gli ultimi 10 minuti ,prima di togliere dal fuoco, aggiungo al mio cinghiale lo zafferano ( per 4 persone basta una bustina,io ovviamente con questa quantita' ne ho usato molto di piu') ,giro e faccio amalgamare bene e tolgo dal fuoco.
Devo dire che nella mega cena ( circa 40 persone) che abbiamo fatto per consumare la "bestiola" , questa versione e' stata quella preferita da tutti. Non lo avevo mai fatto ,ne ' mangiato ( in casa mia le spezie non sono molto apprezzate) , e devo dire che alla fine mi sono pure detta "brava " da sola..
buon appetito a tutti e vi aspetto per l'ultima ricetta.
Continua...

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now