Due Quattro

Ci sono eventi particolari nella vita di un uomo che danno una svolta decisiva, numeri ricorrenti che alcuni per scaramanzia giocano pure alla schedina, come se il mondo stesse dando loro un segnale, io invece credo che la "fortuna" abbia comunque bisogno di una bella spintarella.


24 Settembre:



Per la prima volta in un giorno di fine estate 2023 mi si presenta questo numero, il 24, ventiquattro, Due-Quattro. Quel determinato giorno l'ho ribattezzato "The Freedom Day", forse più importante ormai della vigilia di natale o di capodanno, nessun uomo barbuto e vestito di rosso arriverà o underwear di color rosso fuoco accompagnati da botti colorati, semplicemente un verme solitario che ti togli e finisce di vivere di luce riflessa, spegnendo costantemente la tua.

DSC00337.JPEG

Foto d'autore



La storia testuale è decisamente più lunga di quel che questo blocco di 67Kb è in grado di allocare, potrei riempire i blocchi dell'intera blockchain per almeno 2 ore solo per raccontare questa infinita storia, ma preferisco focalizzarmi solo sul lieto fine. I tori sono segni zodiacali estremamente lenti di comprendonio lo ammetto, un mio enorme difetto, ma quando quella lentissima nave gigante finalmente vira ecco che nemmeno il mare forza 9 la fa tornare sulla rotta precedente.

Ognuno ha delle caratteristiche particolari, c'è chi o fa zero o fa cento senza mezze misure spesso incartandosi pure da solo come un motore Due o Quattro tempi che sbiella a giri insostenibili, invece chi è estremamente lento ma inesorabile come una goccia che erode pure il ferro se continua a cadere per decenni sullo stesso punto, pregi e difetti per tutti insomma.

2024:



L'anno del mio hardfork, immaginate di essere un witness server che improvvisamente installa un aggiornamento che esclude diversi bug malevoli, il nome del software inevitabilmente cambia e la versione diviene incompatibile con la precedente, mi piace comunque continuare a credere che in un universo parallelo qualcuno mantiene quel vecchio e velenoso witness server pieno di bug nella speranza di correggere il tiro, come un vaso cinese ormai caduto, frantumato in mille pezzi e reincollato con la supercolla dell'universo Fallout, forse il tabula rasa atomico in quel contesto videoludico non è metafora del tutto sbagliata.

24 Ottobre 2024



Alle ore 2:44am, ore Due:Quattro Quattro mio figlio viene al mondo, il sottoscritto, un "Giant Hornet", tradotto in italico letteralmente "L'uomo col Vespone PX 125 Arcobaleno" come mi etichetta il recente badge di Peakd ecco che inizia a scrivere una nuova storia, mi piace pensare che pure lui sarà un nerd con qualche muscolo di troppo da grande, ma come dice mio padre e neononno, l'importante è saper usare l'esperienza da genitore in questo mondo per leggere quali siano le eventuali passioni del figlio e svilupparle assieme a lui.

IMG_4099.JPEG

Foto d'autore



Io ad esempio ho "sprecato" anni per trovare la mia strada, non lo chiamerei nemmeno "spreco" in realtà, è solo come è andata la mia storia, tra decine di sport di squadra che mi hanno alla fine portato a diventare un eremita che muove ghisa da solo con la musica rap a palla nelle orecchie in un garage per 40 minuti al giorno di Mister X to da Z (raccomandato solo per veri amanti del genere rap lascio il link ad una canzone che ha fatto fuori innumerevoli casse e cuffie, ascoltata forse decine di migliaia di volte, ma mai rimossa dalle mie playlist dall'uscita di quel film cult da cui si trae l'album), idolo indiscusso West Coast d'altri tempi, ormai ha oltre 50 anni ma spero sempre in un concerto sorpresa in Italia.

Everytime I lift I shine.

Ho frequentato l'istituto Nautico, incoraggiato dal fatto che all'epoca della mia iscrizione alla scuola superiore (come se ad un quattordicenne puoi chiedere cosa vuole dalla vita) avevo il pallino per il canottaggio, correva per altro l'anno 2004, Due zero zero Quattro...bellissimo sport davvero, però...in sunto ho buttato via la mia carriera scolastica, col senno di poi nonostante la mia enorme passione per l'algebra, la fisica, i numeri in generale, a me francamente del mare e delle navi non frega proprio nulla nonostante essendovi nato praticamente dentro ed infatti, i nodi venuti al pettine mi hanno fatto mollare la facoltà di ingegneria navale come se d'improvviso ti rendi conto che nella tua vita è tutto sbagliato e fuggi da quel rapporto velenoso prima di incastrartici dentro fino alla pensione.

Ma caso vuole che in una delle tante lezioni di informatica universitaria tenutesi purtroppo nelle ore peggiori, quando uno non ce la fa più di tardo pomeriggio, ecco che si pone la domanda sul ledger distribuito, molti anni dopo ho scoperto davvero a cosa ci si riferiva, non avevo la testa matura e l'attenzione giusta per approfondire, ma è storia di molti, pur essendo ad oggi praticamente il mio pane, 14 anni fa nella mia esperienza software i videogiochi la facevano da padrone.

Ad ognuno la sua distrazione preferita immagino, mi piace pensare nuovamente che un fedesox in un mondo parallelo è tornato a casa quella sera e si è attaccato al pc non per videogiocare ma per registrarsi su Mt Gox, o forse li avrei persi tutti e, incazzato abbestia, non sarei nemmeno nel settore oggi.

Anche se conoscendomi, non mi arrendo mai alla prima tranvata sui denti, ce ne vogliono molte di più. Alcune volte ti ricrescono meglio, altre devi rifarti la dentiera completamente, dipende dai contesti, purtroppo però il famoso torello che c'è in me se la gestisce uguale senza distinzioni, ci sbatte i corni insomma.

Ma ritornando a noi e alle cose che ora sono importanti per me, si, sono diventato felicemente papà di un bellissimo bimbo, sono davvero molto impacciato con lui ma fa parte della curva di apprendimento anche questo, sono stati giorni difficili carichi di preoccupazioni, notti insonni, tanto che mi è salito un febbrone da 40 e mezzo la settimana prima della presunta scadenza, l'ansia di non farcela a riprendermi per il fatidico giorno ed essere presente per la mia nuova famiglia ha peggiorato ulteriormente le cose ma con tutte le forze possibili mi sono rimesso in piedi più forte e deciso di prima.

27bfbbac-e699-4ace-b1f1-b8d29add1bd4.JPEG

Foto d'autore


Ho scoperto che in rarissimi casi i tramonti coincidono con nuove albe esplosive e sono orgoglioso di poterlo raccontare.

Quattro è la potenza di Due, Due è la radice Quadra di Quattro. Mettili pure insieme, con un pizzico di numeri binari di mezzo come lo zero o l'uno e ti esce l'annata perfetta. Ottobre, mensilità numero 10 sul calendario, binary uno e zero, pensaci che poi Otto non è altro che Due moltiplicato per Quattro.

O sto dando i numeri...

O magari me li gioco alla lotteria per davvero, vinco il jackpot e compro tutti gli Hive liquidi sul mercato.
O magari certe cose che capitano nella vita, la lotteria ti senti di averla già vinta.

-Fede

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center