LOBOOK ||| Il Marchio di Giuda - James Rollins


This is the ITALIAN TRANSLATION of the ORIGINAL POST in English.

Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.


cover_ita.jpg


Ciao a tutti!

Tanto per iniziare con il piede giusto, Lobook è un'iniziativa a episodi che ho deciso di lanciare creando un semplicissimo logo. Come al solito, e lo sottolineo, tratterà unicamente una mia esperienza, niente di più.

In che cosa consiste? Ve lo riassumo così, con i passaggi chiave del processo.

Ottengo un libro, di solito acquistandolo o prendendolo in prestito. Lo leggo. Scatto alcune foto illustrative da aggiungere come allegati. Fornisco una breve introduzione e il mio personale parere. Insomma, in pratica un blog come tanti di quelli che forniscono recensioni. La mia visione è però più focalizzata sul fornire un'idea generale e molto concisa del libro che ho letto, soffermandomi poco o nulla su anticipazioni della trama e calcando invece di più sulla mia personale esperienza d'acquisto e di lettura.


E ora iniziamo!

Il terzo episodio prende spunto dal romanzo di James Rollins, pubblicato con il titolo di The Judas Strain (2007). La traduzione italiana è Il Marchio di Giuda, curato da Marco Zonetti/Grandi e Associati: è questo quello che io ho letto. Nella foto sottostante puoi vedere un'immagine di copertina da cui ho rimosso alcune parti per provare a evitare possibili pubblicità dirette.

20220221_152136.jpg

Come per la precedente occasione, ho acquistato il libro in formato tascabile, un formato che consente un accesso alla storia per una somma adatta a quasi tutte le tasche.

Escludendo vari sconti applicati e considerando invece soltanto il prezzo di copertina ufficiale, la fascia di prezzo a cui è possibile trovare attualmente questo libro in formato cartaceo in Italia varia all'incirca da 5,00€ a 18,60€. Le edizioni più economiche sono quelle a copertina morbida del formato tascabile, mentre le copertine rigide fanno lievitare il prezzo ai massimi che ho segnalato. Esiste anche un formato e-book per i lettori in digitale.

price_ita.jpg

Un romanzo di avventura tra i classici di James Rollins, che intreccia storia e scienza del mondo d'oggi. Avventura e suspense uniti assieme. Lo stile è buono, ricco dal lato dell'azione e meno da quello "misterioso" del thriller. Questa volta mischia le vicende di un'antica storia risalente ai tempi di Marco Polo, un virus letale intriso di misteri, e una altrettanto oscura statuetta.

Nel complesso, noto la differenza tra lo stile di scrittura di Rollins e altri thriller dalle trame simili; uno stile che comunica in maniera meno diretta la parte fondamentale di una vicenda, e forse anche in maniera meno efficace. Potrebbe quindi essere questo uno dei lati che mi portano ad abbandonare i fili logici che tengono uniti i capitoli. La scrittura è comunque buona, puntuale e precisa.

La trama è discreta, anche se personalmente ho riscontrato nuove difficoltà nel seguirne in toto il filo conduttore. A grandi linee sì, ma fatico a immedesimarmi. Le prime pagine mi catturano, penso che ci sia la giusta dose di mistero e gli ingredienti per una trama eccellente. Sfogliando le pagine mi ritrovo però a tralasciare un dettaglio dopo l'altro, non trovando un contrasto netto tra ciò che è importante e ciò che non lo è. Non trovo quel classico romanzo in cui l'elemento di fantasia viene arricchito di mistero fino al finale, metodo che aiuta a tenere incollato il lettore. Secondo una visione generale che ho dopo aver letto il romanzo, mi sembra che l'elemento di fantasia vada invece a perdere man mano che si procede, forse troppo. Ma è esperienza personale, lo ripeto.


20220221_152309.jpg


Qui sotto puoi vedere la foto contenente il retro della copertina italiana, da dove ho estratto il testo che trovi in descrizione nelle varie librerie online.

20220221_152221.jpg


lobook_divider.jpg


Valutazione Personale

Il sistema di valutazione personale è ancora alle prime armi. Poiché mi baso prioritariamente sul mio coinvolgimento e non sulla qualità dei testi, è questo il parametro fondamentale che guida il mio primo voto. Il secondo è un voto – ancora una volta personale – che tiene invece conto di come ho recepito la qualità del testo. Chiamerò il primo voto con l'appellativo VOTO COINVOLGIMENTO, il secondo come VOTO GENERALE. La scala di voto per entrambi sarà un numero compreso tra 1 (valutazione peggiore) e 5 (valutazione migliore), rappresentato sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Nel caso de Il Marchio di Giuda, il mio personale responso è 4 per il voto generale e 3 per il voto coinvolgimento.

voti_ita.jpg

Se questo articolo vi ha incuriosito, potete trovare info cercando notizie dell'autore online, oppure rivolgervi a rivenditori del settore. Io vi saluto e spero di avere lasciato un'opinione utile. Periodicamente pubblicherò altri articoli di questo genere. Se vi interessa scoprire nuovi libri – principalmente romanzi – sul mercato, potete continuare a seguirmi sul tag #lobook. CLICCA QUI se vuoi accedere alla raccolta dei post che pubblico su questo tag. Per il momento le voci sono davvero esigue ma spero di ampliare la scelta con il tempo.

Un saluto e al prossimo libro!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center