La necessità delle nuove centrali nucleari

La dipendenza dall'energia elettrica, la cui domanda aumenterà nei prossimi anni, necessita di una strategia da parte dei governi per pianificare nuove fonti green, che non solo vadano a rimpiazzare le attuali centrali gas o a carbone, manche preveda un incremento della produzione rispetto ad oggi. Per questo motivo, oltre alla continua installazione di nuovi pannelli fotovoltaici o pale eoliche, oltre alle centrali idroelettriche, si sta valutando di avviare nuove centrali nucleari di terza e quarta generazione.

IMG_20241023_064036.jpg

Tutti noi abbiamo visto almeno una volta l'aspetto delle vecchie centrali es il timore di catastrofi come quella di Chernobyl è sempre dietro l'angolo. Mah la tecnologia per fortuna avanza e le nuove centrali puntano alla produzione di energia sfruttando il fenomeno della fusione del nucleo (meno instabile) piuttosto che la fissione. Le nuove centrali saranno inoltre più piccole, meno impattanti sull'ambiente e meno inquinanti.

L'ideol ci porterebbe a dire no centrali nucleari perché inquinanti, dovremmo dire la stessa cosa di quelle attuali a gas e carbone. La cosa migliore sarebbe non consumare energia ma tutti noi oramai oggi ne abbiamo necessità, almeno ché tu non sia pronto a tornare indietro nel tempo (sarebbe comunque interessante). Abbiamo necessità di energia, quella attuale costa parecchio, soprattutto per le industrie e tutti ciò ricade sempre su di noi. Auto elettriche e non solo richiederanno sempre più energia, per cui le centrali nucleari nei prossimi anni saranno decisive e non è assolutamente prematuro iniziare a progettarle dato che già oggi avremmo bisogno di quella energia per sostituire il gas.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center