La Rossa è tornata!

Grandissimo inizio di stagione per la formula 1!
Vince Leclerc davanti a Sainz ed Hamilton in una gara davvero entusiasmante e ricca di colpi di scena.

Alla partenza Leclerc mantiene la posizione su Verstappen riuscendo ad incrementare poco per volta il vantaggio fino a circa 3 secondi fino alla prima sosta. Maluccio Perez che perde un paio di posizioni ma che riuscirà a recuperare abbastanza agevolmente. Male Bottas che perde tante posizioni in partenza. Bella gara per Magnussen che mette in luce una Haas inaspettatamente competitiva!

Alla prima sosta Verstappen tenta l'undercut su Leclerc, e quasi ci riesce, seguono 3 giri di sorpasso e controsorpasso tra i due alfieri, uno spettacolo davvero entusiasmante, che mi ha fatto letteralmente saltare sul divano!
Da qui in poi Leclerc riesce poco a poco a costruire un nuovo vantaggio su Verstappen, come nel primo stint.

immagine_2022_03_20_175232.png

Arriva la seconda sosta ed anche stavolta Verstappen tenta l'undercut, ma stavolta non riesce ad arrivare abbastanza vicino a Leclerc per sferrare un nuovo attacco, ma è comunque molto vicino.

Intanto Sainz in terza posizione mantiene sempre ad una paio di secondi Perez dietro e le Mercedes invece perdono terreno, arrivando a circa 30-40 secondi, dopo la maldestra strategia di montare la gomma più dura che non si dimostra sufficientemente prestazionale.

A 15 giri dal termine una AlphaTauri va a fuoco, costringendo la direzione gara a mandare in pista la safety car, Verstappen aveva da poco effettuato la sua terza sosta seguito da Sainz e Perez, mentre Leclerc non sembrava aver perso l'attimo buono per marcare stretto Verstappen, ma la safety car gli ha fornito l'occasione ideale di cambiare gomme e rimanere comunque davanti.

Qui iniziano i guai grossi per la Red Bull, già per tutta la gara Verstappen lamentava problemi ai freni, ma ora sembra avere anche problemi al servosterzo, e come se non bastasse e pochi giri dal termine perde completamente potenza ed è costretto al ritiro. Poco dopo lo seguirà anche Perez, problemi tecnici anche per lui. Ringrazia Hamilton che riesce così a salire sul podio!

E' quindi incredibilmente Doppietta Ferrari! Non se lo aspettava nessuno, ma ci speravano in molti!

immagine_2022_03_20_175519.png

E' stata davvero una gran gara molto emozionante, e devo dire che il nuovo regolamento sembra funzionare, le macchine in scia sembrano soffrire meno i disturbi aereodinamici. Sembra quindi che l'obiettivo della federazione con le nuove regole sia stato raggiunto!

In ogni caso quest'anno sarà una evoluzione continua, per cui non bisogna abbassare la guardia, testa bassa e lavorare. Mercedes tornerà sicuramente e Red Bull è tostissima come sempre!

Bellissimo inizio di anno e forza Ferrari sempre!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center