Un giorno correndo...

IMG_20220923_082231.jpg

La settimana scorsa, mentre correvo ho preso una stradina sterrata dietro alla piccola borgata del piccolo comune dove vivo.
Quella stradina passava davanti al cimitero del paese, mentre costeggiavo i muri del luogo dove si riposa in pace, ho notato delle sbarre di ferro lavorate piantate nel terreno.
Alcune con appese coccarde col nostro tricolore, qualche foto sbiadita dal tempo, delle targhette in metallo dove c'era scritto un nome e delle date.

Saranno state in tutto una ventina equamente divise fra due cognomi piuttosto comuni da queste parti.
Si tratta, suppongo, di un qualcosa di commemorativo in memoria
di caduti del paese durante la grande guerra, la prima guerra mondiale.
Credo siano li' da decenni e decenni, e' probabile che sostituiscono i corpi di quei soldati che sono rimasti dove la morte li ha colti.

La prima guerra mondiale non si e' combattuta dalle mie parti, in
Piemonte ma bensi' dal lato opposto del nord Italia.
Questi ragazzi, facenti parte sicuramente del corpo degli Alpini di cui mi pregio di essere parte, sono morti nel fiore degli anni in quella che probabilmente e' stata la piu' stupida ed inutile carnficina della storia.
Mi ha colpito leggere quei nomi, quelle date, quelle foto sbiadite quando c'erano, e' bene che il mio comune cerchi, anche in questo piccolo modo, di onorare la memoria di quei poveri ragazzi
mandati a morire da dei criminali rimasti impuniti.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center