Dio è morto

Così parlò Zarathustra: “Morti sono tutti gli dèi: ora vogliamo che l'oltreuomo viva – questa sia un giorno, nel grande meriggio, la nostra ultima volontà!”.

Friedrich Nietzsche

Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno (titolo originario Also sprach Zarathustra. Ein Buch für Alle und Keinen) è un libro scritto da Friedrich Nietzsche, composto in quattro parti, la prima nel 1883, la seconda e la terza nel 1884, la quarta nel 1885 (di cui consigliamo a tutti la lettura).

Il senso della frase citata è legato all'idea che l'umanità abbia abbandonato Dio padre e non abbia più punti di riferimento certi: è la grande crisi dell'autorità paterna.

L'epoca in cui viveva Nietzsche era quella Vittoriana, un'epoca nel quale il principale ruolo del padre era quello di educare i figli, ruolo esercitato con autorità e spesso in modo molto duro. A fine '800 questo modello stava tramontando. Molti autori, tra i quali Luigi Zoja (questa la voce su wikipedia per rinvenire i suoi numerosi lavori https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Zoja), sostengono che l'affermarsi dei grandi regimi totalitari (comunismo, fascismo, nazismo) erano il tentativo di ultimo di ripristinare l'autorità attraverso il controllo e la violenza.

A questo si aggiunge la massa che segue l'uomo con una visione e con promesse demagogiche volte ad accrescere la propria autorità, che deve essere accettata o imposta con la violenza, nulla di diverso da quello che abbiamo visto in questi giorni con la lezione (da vomito) tenuta ai bambini russi per spiegare "l'operazione di pace" portata avanti da quel santo di Putin, l'uomo che riporterà la Russia ai fasti (apparenti) dell'URSS. Vi invitiamo a guardare questa pagina di storia oscena che pensavamo potesse essere relegata a libri distopici / ucronici come "la svastica nel sole" di Philip K. Dick, conosciuto ai più per la serie TV "The Man in the High Castle" (serie TV stupenda).

L'umanità tutta, non solo l'occidente, è allo sbando, non ha una figura di riferimento. In quello che sta accadendo, nella falsità del perbenismo da farisei, interessati soltanto all'apparire, nella sete di vendetta per i torti subiti, Dio è morto, cosa rimarrà dopo?

Vi lasciamo alla nostra breve storia.

image.png

"Va bene, facciamola finita..."

Il mio discorso si interrompe quando vengo colpito da un dolore improvviso. Io. Un dio! Mi sforzo di alzarmi e scopro di essere circondato dall'energia crepitante di una specie di fulmine.

Cosa hanno fatto gli umani quaggiù? Lui è in piedi davanti a me. È proprio come me lo ricordavo, anche se è vestito con un tessuto pulito e preciso anziché con le pelli di animali con cui l'ho lasciato. Quando l'hanno capito gli umani? No, a un esame più attento vedo che non è proprio come me lo ricordavo. Ha sistemato i suoi denti rotti e non è più emaciato dalla fame e dalle malattie. Ha una mascella forte, coperta da un gustoso strato di barba, e penetranti occhi marroni. Sembra che abbia dissotterrato le sacre ossa di metallo della terra per costruire una stanza vuota per noi. Sono in ginocchio.

Lui mi fissa con una specie di sorriso compiaciuto dall'alto di una sedia di metallo. È ornata di gemme colorate che brillano di luce propria interna. Ride di me.

"Ho sempre saputo che saresti tornato, Vidur. Scoprirai che non sono più così impotente come prima".
"Osi usare. Il potere di un dio. Contro di me?" Mi sforzo di dire. Il fulmine attraversa il mio corpo dalla testa ai piedi e alla schiena. Contorce i miei muscoli. Mi brucia. Il suo potere! Mi sforzo di nascondere il dolore, ma un luccichio nei suoi occhi mi dice che sa che lo sento. "Io sono. Il Dio degli uomini. Il Dio degli Dei!" Gli sputo le parole. Il mio sputo diventa solo vapore nella gabbia di fulmini in cui mi ha circondato.
"Che razza di Dio sei. Che si contorce nella mia trappola. Come ci si sente, Vidur? A sperimentare il vero dolore per la prima volta? Ti rendi conto che ho vissuto con un dolore come questo per tutta la mia vita? Che hai visitato un dolore come questo su di me?". Lui scuote la testa quasi con tristezza. "Certo che non capisci..." Si china in avanti sulla sedia. "Ma io ti farò vedere! Ho devastato interi mondi per creare questa prigione per te. Ho catturato il cuore di mille milioni di stelle. Hai idea di quanto sia grande questo numero? Quanta energia alimenta questa prigione? No, vedo che non lo sai". Ride. "E pensare che temevo che non sarebbe stato comunque sufficiente a contenerti. Ti ho sopravvalutato. Sembravi più grande della vita quando hai fatto bollire i cieli e hai lanciato la tua maledizione su di me. Ora sei così... piccolo. Tieni. Lasciami offrire un po' della misericordia che non mi hai mai concesso". Preme una delle gemme colorate sul braccio della sua sedia e il dolore che devasta il mio corpo mortale diminuisce. Ora posso stare in piedi, e lo faccio.
Non perdo tempo. "Il tuo ultimo errore, maledetto! Ti rovinerò!" Lancio le mie mani e rilascio la forza della mia corrente divina per tagliare il suo ramo dall'Albero del Mondo. Non... funziona. Sbatto le palpebre, confuso. Provo di nuovo. Ancora niente.

Lui ride di me. Finge di guardarsi intorno con curiosità dall'altro lato della sua barriera crepitante. "Sono morto? Mi hai disfatto?". Fa una pausa. Provo una terza volta, ma è chiaro che i miei poteri non funzionano in questa gabbia. Abbasso le mani piuttosto che continuare a mettermi in imbarazzo. "Pensavo di no. Per tutti i tuoi poteri divini, non sai molto su come funziona veramente il mondo, vero? Noi umani abbiamo scoperto i segreti della Creazione e della Distruzione molti secoli fa. Sono rimasto piuttosto deluso nello scoprire che avevi disfatto la tua forma nell'etere quantico. Ma ho avuto il tempo di aspettare il tuo ritorno. Tu mi hai dato quel tempo. Mi hai benedetto, vero?"
"Era una maledizione!" Grido. Corro in avanti e sbatto il mio pugno contro la gabbia di fulmini, ma essa mi respinge con un potente crack di luce e suono. Vengo gettato a terra. La mano con cui ho colpito non c'è più. Tento di ricostruirla, ma rimane un moncherino annerito. Non devo riprovarci. "Hai maledetto il mio nome quando la siccità ha preso tuo figlio! Io! Io che ti ho dato l'estate quando hai implorato la fine del lungo freddo! Non hai apprezzato nulla! Meritavi di languire nella tua forma mortale come lezione per gli altri che avrebbero cercato di sfidarmi. La tua punizione era giusta!"

Il mio tormentatore mortale scuote la testa di lato. "Dovevo essere grato? Ringraziare che le tue opere di carità erano capricciose come i tuoi tormenti? Che non ti importava della nostra sofferenza?"
"Vi ho dato la vita! Sono il padre di tutti..."
"Mi hai abbandonato!" grida sopra di me. "Mi hai lasciato morire, hai lasciato morire mio figlio! Quale crimine ho commesso? Osare dire la verità sui tuoi misfatti? Che razza di padre fa questo a un figlio! Preferirei non avere un padre!" Si appoggia al sedile, come se fosse stanco di tutte quelle urla. "E lo farò", dice con voce più calma. "Lo farò".
Aggrotto le sopracciglia in modo confuso. "Che significato hanno queste parole che dici? Non avere un padre? Vuoi uccidermi? Questa è una vuota spavalderia! Intrappolarmi è una cosa, uccidere una cosa completamente diversa". Mi avvicino alla sua barriera, le mie stesse parole mi danno forza. "Potresti uccidermi tanto presto quanto potresti spegnere il sole stesso. L'umanità non potrebbe mai sperare..."

Batte le mani, un sorriso gli balza sul viso. "Non puoi sapere quanto mi scaldi il cuore sentirti dire una cosa del genere", dice. "Lascia che ti mostri qualcosa". Preme una sequenza di gemme sulla sua sedia. Aspetto pazientemente. Sono curioso. Una grande sezione delle ossa di terra metallica che formano il muro dietro la sua sedia si ritira per formare una finestra. Rabbrividisco alla vista di ciò che vedo.

"Tu... tu non puoi! Che cosa hai fatto? Era un regalo! Un regalo!" Davanti a me si estende un arido paesaggio infernale. Lo riconosco come riconosco tutte le mie creazioni. È la terra che vedo. Da molto in alto. Come questo umano mi abbia portato nel vuoto tra i regni non lo so, ma è chiaro che siamo qui. Riconosco a malapena il mondo che un tempo amavo così tanto. La superficie è punteggiata dall'interno da una luce innaturale sotto spesse e soffocanti nuvole grigie. Al di là della sua luce interna, il pianeta galleggia nell'oscurità. La stella che una volta ha spinto la vita su questo mondo non c'è più. Dove dovrebbe brillare è ora un vuoto nero. "Cosa hai fatto al mio sole? Esigo di saperlo!"
"Non preoccuparti, mio stupido e vendicativo padre. Avevo solo bisogno di prenderlo in prestito per un po'. Quando ti sarai preso cura di te, lo rimetterò a posto".
"Come hai potuto permetterti di..."
Sbatte il pugno sul braccio della sedia. "Farei qualsiasi cosa per vederti distrutto! Questo universo sarà migliore senza di te. Cos'è un pianeta, una stella, contro la minaccia della tua 'genitorialità' che incombe su un intero universo di innocenti".
"Mi maledici come un Dio vendicativo eppure lo diventi tu stesso? Quale dolore hai causato nella tua ricerca di vendetta?".
"Solo quello che mi hai insegnato!", grida di rimando.
"Oh caro bambino", dico, "tutto questo tempo e capisci così poco. Di te stesso tanto quanto del mondo che dici di aver dominato".
"È un tentativo di saggezza quello che sento da te?" Il suo labbro superiore si tira indietro in un ringhio. "Non provarci. Ogni pretesa di saggezza che avevi è decaduta quando mi hai lasciato sulla tua terra a soffrire per un'offesa così piccola al tuo orgoglio".

Spalanco le braccia. Stento a credere che si sia arrivati a questo punto, ma sembra che ora affronti un mio pari. Vorrei spiegargli le mie azioni, ma vedo che è al di là di ogni spiegazione. "Emetti il tuo giudizio allora", gli dico. "Sono pronto. Sono nato nel sale e nel fuoco dal sangue di un titano che la tua mente non può nemmeno comprendere. Ho affrontato il mio creatore e l'ho ucciso, come tu ora cerchi di fare. Ho vissuto mille milioni di vite, e sì, so quanto tempo è. Visitami la tua ira, mortale. Ripagami per la morte di un bambino malaticcio le cui ossa sono ormai cenere. Ma vedi di colpire con sincerità, o il mio colpo di risposta sarà più temibile di quanto tu stesso possa immaginare!"
"Parole grosse. E' una faccia coraggiosa quella che indossi. Non credere che io ci caschi. Il mio giudizio è semplice. Rispondimi a una domanda e ti lascio fare di me quello che vuoi. Ma se sbagli la risposta, ti distruggo".
Sorrido, sapendo che questo è un affare che non posso assolutamente perdere. "Accetto le tue condizioni, mortale", gli dico.
"Sì, lo immaginavo. Ma potresti notare che all'interno della mia gabbia sei tagliato fuori dall'Albero del Mondo. Non ci sarà nessun Pozzo della Creazione per te per raccogliere la conoscenza di tutte le cose. Potrei per esempio chiedere... quante stelle illuminano l'universo...?" Mi guarda negli occhi e solleva un sopracciglio interrogativo. Allungo la mano verso l'Albero del Mondo, ma vedo che quello che dice è vero! Non posso toccarlo qui! Come potrò disfare questo corpo che ho abitato e tornare nell'etere? Come farò a rispondere alla domanda di questo dannato mortale? Sono nel panico. Io... non so quante stelle illuminano l'universo.
I
l mio tormentatore ridacchia. "Non preoccuparti. Non farei una domanda così inutile come questa. Se il mio scopo fosse quello di chiederti qualcosa a cui non hai alcuna speranza di rispondere, metterei semplicemente fine a questa farsa e alla tua vita senza bisogno di giochi".
"Allora qual è la tua domanda? Dillo".
"È semplice. Qualcosa che non dovresti avere scuse per non sapere. Dimmi, o Dio degli uomini... qual è il mio nome?"
Sbatto le palpebre. "Il tuo... nome?"

Salta dalla sedia. E posso vedere ora la follia che danza nella profondità dei suoi occhi. L'odio intenso. "Sì, padre! Dimmi il mio nome. Sono stato uno dei tuoi primi figli. Mi hai negato una morte graziosa per un'eternità. Mi hai maledetto per aver osato parlar male di te, poi hai lasciato questa realtà per un'altra e non mi hai più pensato. Allora dimmi. Qual è il mio nome? Dillo e ti libererò".

Ho la bocca aperta. La chiudo, lentamente: Io... non so...

Testo di proprietà delle autrici. La foto è stata composta e scattata da Egor Myznik, https://unsplash.com/photos/57l48WaJ3po, rilasciata con licenza libera.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now