Mi sono sbagliato di grosso. Chiedo a tutti scusa e me ne vado (steempostitalia)

Cronistoria di una serata pazzesca.

Mi accingo a scrivere un pezzettino sul trading. Ma guardo un po' di post. Trovo questo un post che parla di alieni preistorici.

"Ah Ah! Sicuramente, i ragazzi, l'hanno demolito nei commenti" penso.

Invece no, a parte i voti, molti commenti "interessante".. "non lo sapevo.." anche con contro-commenti dell'autore. Una cosa bene fatta.

Ci sono restato male. Perché?

Quando sono arrivato mi pareva, ma adesso i dubbi cominciano ad assalirmi, di aver visto post di qualità. Credo che il primo che ho letto sia stato quello su Anna Frank e su qualche personaggio minore della vicenda. Ben scritto davvero. Credo anche di aver commentato cosi.
E' raro sapete leggere in internet cose ben scritte. A me piace leggere cose ben scritte.
In quel post c'era un buon modo di scrivere ma anche una ricerca e una passione che vi manifestava dai commenti dell'autrice.
Ne ha scritti diversi tre credo ma vado a memoria.

Me ne ricordo molti altri, una ricetta scritta benissimo, una riflessione sulla famiglia partendo da un cartone, come stirare una camica (un po' vecchio), la visita all'onu, la recensione su caparezza e tanti altri, ma tanti altri.
Certo ogni tanto qualcosa di strano, che non è nelle mie corde. Tante ricette. Molte belle foto. Ma tanti pensieri personali.

Mi sono interessato a steemit perché stavo pensando di aprire un blog. Poi non avevo voglia in realtà con wordpress e rotture di palle. Ho guardato medium e poi seguendo un tweet di qualcuno sono arrivato qui. Dopo un ora di chiaccherata con i ragazzi in chat mi sono accorto che mi ero già registrato più di un anno fa! :-)

Purtroppo la sfiducia enorme nelle istituzioni che viviamo in questa epoca fa sembrare "internet" più autorevole di medici, avvocati, ingegneri insomma tutto quello che era l'ordine costituito prima.

Quindi i complotti e i misteri abbondano in internet. E nei vari social. Quando non credi più neanche al tuo medico. Vuoi credere al tuo professore di scuola?

Non mi preoccupa neanche il fatto che esistano persone che credono che scie chimiche, sirene, alieni preistorici, rettiliani,complotti mondiali, terra piatta e luna di formaggio. Due secoli fa bruciavamo delle donne perché pensavamo che fossero streghe. Insomma passi avanti ci sono stati no? Un po' lentini.. ma insomma andiamo avanti.

Ma sono stato davvero deluso dalla risposta a quel post. Ci sono molti "interessante" o similia. Qualcuno che dice "beh si però" comunque molto gentili. Io credevo che venisse demolito. Ha pure dei voti "pesanti" e non credo automatici.

Non so poi perché sono stato cosi deluso.
Alla fine per quanto ne sappia io magari l'unico a credere che queste cose siano enormi cazzate sono io.
Mi è stato spiegato in chat che non è giusto dire che sono cazzate perché magari qualcuno ci crede. Ma questo post è mio. E se uno spara una cazzata io glielo diro' sempre. Soprattutto se fa parte della mia stessa community.

Quello che mi ha deluso però è stata la scarsa attenzione verso quel concetto di qualità che dicevo prima.
Perché forse chi ha scritto "interessante" (lo riassumo come concetto ovviamente) non solo su quel post ma anche su molti altri altri. Quindi forse, non dico sono solo io che avevo questo concetto di qualità in mente, ma sicuramente siamo una piccolissima parte rispetto al gruppone di quelli che si aspettano il voto automatico e scrivono "interessante" in giro.

Ma qual'è il concetto di qualità? Me l'hanno pure chiesto in chat dopo.

A me sembra cosi banale che devo rifletterci per cercare di spiegarlo. Ben scritto, interessante: questo è qualità. Quando parlando di Anna Frank metti dentro una riflessione tua. Quando passa un emozione che non è solo una frasetta scritta. Questa è qualità. Quando si sente lo sforzo che ha fatto l'autore a trovare la parola giusta. Questa è qualità.

C'è qualcosa che mi dice che tutti i post che ho letto, che mi sono piaciuti, che magari mi sono dispiaciuto perché poteva essere scritto meglio e cosi ho commentato.

Insomma tutti questi post non possono stare dentro lo stesso cassetto del post degli alieni antichi.

Sono due scaffali diversi.

Mi dispiace per l'autore sia chiaro. Ma non c'è qualità in un post di quel tipo.
Perché manca il fatto, inteso come circostanza, che può essere interessante. Manca la sostanza sulla quale appoggiare layout grafico, foto, e parole e forme di scrittura.

Avevo stupidamente creduto che il meccanismo di ricompensa economica di steemit avesse una funzione catalizzante e stimolante per la passione nel fare le cose e per bene. Un ricetta magica per la qualità dei post!

Certo, non sono caduto dall'albero ieri, so che ci sono persone che cercano anche il guadagno e magari si impegnano per questo. E va pure benissimo eh. Anzi bravi. Ma nonostante tutto c'è un passaggio in cui si impegnano anche per essere più visibili se vuoi o per abbellire i post.
Ma c'è comunque un contenuto che viene lavorato per bene e poi pubblicato.

Insomma steemit rappresentava la possibilità di scrivere con delle persone a cui interessava la qualità?
Io ci ho creduto ragazzi. Sono stupido e ci ho creduto.

Deluso però dalle risposte della community al post di cui dicevamo, mi sono sfogato in chat. Errore madornale. Ancora peggio!

A parte qualcuno che. carino, mi diceva di restare etc etc.
Tutti gli altri parlavano di soldi. Voti e soldi. Ho cercato di parlare questa cosa della qualità. Ma si parlava solo di voti e soldi. La qualità è soggettiva. C'è la libertà di parola. Immagini di Mussolini e Hitler perché volevo "censurare"!

Aahahah divertente :-)

Oppure accuse perché ero geloso perchè il mio post aveva preso meno voti dell'altro. Oppure perché insomma la verità e che qui siamo tutti dentro per i soldi anche io quindi.. "diccelo chiaramente!" e alla fine diciamoci la verità la qualità non è importante basta "vendersi bene".

ahahaha fantastico! :-)

Cioè mi sono proprio sbagliato alla grande eh!
Io non voglio fare discussioni con nessuno e che ognuno si tenga le sue verità su alieni o rettiliani o terre piatte. Contento lui....

Ma era bello cercare di fare del steemit italiano un posto un po' diverso da facebook no? Cazzo ci avevo creduto!

Mi dispiace perdere qualche contatto che vorrei avere ancora la possibilità di leggere. E quindi forse resterò in ghost mode su steemit o forse anche scriverò ancora non lo so sinceramente.

Ma come disse Troisi "pensavo che fosse amore.. invece era un calesse" :-)

Quindi grazie a tutti!

Chiedo gentilmente come fare per uscire in modo che il meccanismo non si rompa dei voti, bot e cosi via.
Oppure toglietemi direttamente dal gruppo voi che facciamo prima :-)

Ciao a tutti e grazie mille per l'avventura :-)

p.s. ho scritto questo post perché non ho nessuna voglia di chattare ore e neanche voi lo so! :-)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center