PROGETTO AERON PER LA SICUREZZA AEREA

AERON è un interessante progetto di sicurezza aerea per la Blockchain.
Nonostante la crisi economica e l’incertezza finanziaria, negli ultimi dieci anni il trasporto aereo ha mostrato una costante crescita, basti pensare che nel 2017 le linee aeree mondiali hanno trasportato 3,5 miliardi di passeggeri (più di 100.000 voli che spostano ogni giorno, da un luogo all’altro, quasi 10 milioni di persone). Gli osservatori del settore stimano che il traffico aereo raddoppierà nel prossimo ventennio.
passeggeri 2037.png
L’aspetto più interessante della questione è che, in un mondo multimediale, interconnesso e senza più confini, come quello odierno, soprattutto tra i giovani resiste invece, prepotentemente, il mito del viaggio, del lungo viaggio in particolare, come strumento di conoscenza, di scoperta e di iniziazione culturale.
Un aumento dei passeggeri si traduce in un maggior numero di voli e in cieli più affollati. E’ facile comprendere allora che il problema della sicurezza aerea sarà un tema sempre più centrale nelle strategie industriali delle compagnie aeree.
La tecnologia blockchain ha molto da offrire al settore della sicurezza aerea. I vantaggi della blockchain possono sintetizzarsi nella disponibilità di un database distribuito, inviolabile, sicuro e crittografato, nella possibilità di crittografare dati e documenti che una volta salvati rimangono archiviati per sempre, nella possibilità di conservare credenziali, codici identificativi, accordi, comunicazioni e transazioni in un database distribuito e inviolabile. Nessuno potrà falsificare, alterare o corrompere i dati registrati e custoditi nei blocchi della blockchain.
Facciamo un esempio. Tutti conoscono l’importanza della manutenzione periodica nella sicurezza di un aeromobile. Con la tecnologia Blockchain è possibile creare un archivio immutabile con la provenienza di ogni pezzo di ricambio e singola parte dell’aereo, ogni suo trattamento, riparazione e manutenzione, per l’intera vita dell’aeromobile a partire dal primo giorno di esercizio.
Venendo al tema, il progetto AERON è un progetto di sicurezza aerea basato sulla tecnologia blockchain. L’applicazione sarà a disposizione di tutti gli attori del trasporto aereo. Il pilota per esempio potrà collegarsi all’applicazione e avere accesso a dati e informazioni preziose per il suo delicatissimo lavoro. La compagnia a sua volta potrà consultare e verificare i dati sugli operatori dell’aeromobile, sulla manutenzione, ecc. In caso di necessità, attraverso i dati provenienti dall’applicazione AERON i controllori del traffico aereo, il pilota, un qualsiasi operatore o le autorità dell’aviazione potranno rapidamente individuare e risolvere una criticità. L’applicazione AERON ha però anche altri scopi, per esempio potrà essere utilizzata per finalità di studio dalle scuole di volo, da ingegneri e progettisti e da altri enti di formazione professionale e controllo del traffico aereo.
aeron.png
Per il finanziamento del progetto i promotori hanno optato per la vendita della criptovaluta ARN anziché utilizzare le forme “tradizionali” di raccolta fondi. L’utilizzo della criptovaluta ha molti vantaggi: consente di trovare nuovi partners e di motivarli a promuovere più attivamente i progetti AERON. Le criptovalute sono scambiate e quotate nei siti di exchange. Il partecipante al progetto può quindi liquidare facilmente la sua posizione beneficiando anche del maggior valore di mercato raggiunto nel frattempo dalla criptovaluta.
La vendita della criptovaluta ARN è iniziata nel mese di settembre 2017 e secondo le previsioni dei promotori l’applicazione raggiungerà la piena maturità nel 2022.
https://aeron.aero/
https://aeron.aero/AeronWhitepaper.pdf
https://tokensale.aeron.aero/register/
https://aeron.aero/faq.html
newstb
https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=257973

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center