Convertire direttamente STEEM/SBD in moneta FIAT sarà presto possibile?

leather-3080553_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

diciamoci la verità, il mondo delle criptovalute è bello ed affascinante, ma quando bisogna passare alla cassa bisogna sempre fare una serie di giri tra exchange per ritornare alla nostra moneta FIAT.

Questa asserzione diventa maggiormente vera se parliamo di STEEM ed SBD. Non esiste ancora una via diretta per passare dalle nostre criptovalute a moneta FIAT costringendoci a passare attraverso BTC, o meglio DASH ed ETH che hanno costi decisamente minori.

Quindi dobbiamo avere un account con un exchange che ci permetta di accreditare STEEM o SBD, per esempio Bitshare o Poloniex, poi convertirli in DASH o ETH e mandarli ad un altro wallet che ci permetta di convertirli in moneta FIAT (per esempio Spectrocoin) e "spedirli" su una carta, se non in banca..

Tanti passaggi vero?

Immaginate che a ogni passaggio pagherete una commissione, uno spread e che una volta sulla carta, pagherete una cifra tra 1 e 3 euro per ogni prelievo. Insomma, se è vero che STEEM è una criptomoneta senza commissioni per i suoi spostamenti interni, non si può dire che lo sia quando si esce dalla sua blockchain.

Questo può essere un grosso limite alla crescita di STEEM.

Lo rende infatti poco appetibile per gli investitori, in quanto è stato calcolato che nella conversione da FIAT a STEEM vada via oltre il 15%. Recuperabili viste le grandi fluttuazioni di mercato, ma pur sempre una serie di fee pesanti.


Siccome il problema è molto sentito all'interno della comunità, vi presento un paio di iniziative che reputo interessanti, benchè ancora allo stato embrionale.

separator.jpg

La prima soluzione viene da @zappl, che sta lavorando sodo per cercare dei soggetti interessati ad introdurre SBD e STEEM all'interno dei loro exchange, dove ovviamente girano anche le monete FIAT.

QUI trovate il post dove spiegano i passaggi che sono stati effettuati e come sono avvenuti i contatti con gli Exchange.
Gran mistero su quali siano gli exchange in questione, ma siamo ancora in una fase delicata di trattative, quindi ovviamente c'è gran riserbo.

In ogni caso è una soluzione classica, si punta all'integrazione di STEEM ed SBD con le altre criptovalute. Grande fattibilità, perchè alla fine si parla di politiche commerciali, indefiniti i tempi.

separator.jpg

La seconda soluzione riguarda la proposta di un sistema P2P (peer to peer) dove scambiare direttamente STEEM/SBD con moneta FIAT di cui @jerrybanfield è il promotore. Ora, indipendentemente dalla simpatia per il personaggio e sulla sua reputazione, è comunque un'idea da valutare. La trovate QUI

Tornando alla sua idea, il concetto di base è che si dovrebbe entrare in contatto direttamente con chi vuole acquistare o vendere le nostre critpovalute.
In parole povere, un sistema molto simile a localbitcoins, con un'assegnazione di reputazioni che dovrebbe garantire controparti "sicure". E' difficile capire la praticabilità di questa opzione, perchè almeno per il mercato americano, siamo nel campo dell'illegalità, senza l'ottenimento delle relative autorizzazioni.

Poi, a quanto ne so io per averlo letto, c'è gente che ha beccato un pò di fregature con localbitcoin, nessuno può garantire che non capiti lo stesso con il sistema P2P proposto da @jerrybanfield.
Vedremo, la sua pare essere una scommessa che lui è convinto di vincere.

separator.jpg

Ho tenuto fuori @blocktrades da tutti i discorsi per parlarne quasi in chiusura. Per chi ama la semplicità ed è disposto a non avere il prezzo migliore del mercato, di sicuro è l'alternativa più veloce e semplice, permettendo di saltare diversi passaggi.
Basta andare nel proprio wallet di Steemit e selezionare "vendi" o "compra" nella finestra pop-up che si aprirà in corrispondenza delle frecce accanto a Steem Dollars o accanto a STEEM.

C'è una varietà delle criptovalute più conosciute (BTC, DASH, ETH, LITECOIN) e se avete già un wallet dove effettuare la conversione in FIAT, basterà inserirlo in "Your receive address" per avere direttamente la criptovaluta nel vostro wallet.

Così eliminate un passaggio e delle commissioni, anche se a discapito di un prezzo non proprio ottimale.

separatore-1-1.jpg

Come avete potuto vedere, qualcosa si sta muovendo nella direzione di una quotazione diretta tra STEEM/SBD e moneta FIAT. Questo nello spirito di evoluzione che la nostra Blockchain sta affrontando. Potrebbe essere una delle motivazioni di un importante apprezzamento di STEEM.

Molte iniziative credo che richiedano mesi, infatti si parla quasi sempre di Q2.. ma non c'è fretta!


Godiamoci la nostra permanenza qui, con un occhio ai prezzi e alle nuove iniziative e un altro a godere di Steemit per quello che è: un social network!


votaXdavinci.witness.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center