EIDOO: BENVENUTI NEL FUTURO, parte 2

Nel precedente blog avevamo tracciato per grandi limiti gli obiettivi del progetto EIDOO nel campo di blockchain based e delle criptovalute. Questo scritto vuole inoltrarsi in una descrizione più dettagliata del progetto EIDOO è di come rivoluzionerà per sempre l’interfaccia utente con l’universo blockchain.
Il primo punto fermo da fissare è che il progetto EIDOO vuole offrire agli utilizzatori una serie di prodotti e servizi, basati sulla tecnologia blockchain con una fruibilità mai sperimentata prima. Gli strumenti utente saranno infatti:

  • Intuitivi: non saranno necessarie configurazioni complesse
  • Semplici: l’utilizzo delle procedure sarà agile e quindi a portata di tutti
  • Coerenti: le operazioni saranno lineari con particolare attenzione a prevenire le procedure inutili, ridondanti e più complesse del necessario
  • Sicuri: la sicurezza delle transazioni e dell’archiviazione dei dati sarà posta a livello di massima priorità
  • Innovativi: l’interfaccia EIDOO è stata progettata per la telefonia mobile, settore che negli ultimi anni sta superando per diffusione e impiego anche quello dei dispositivi informatici fissi

Oltre allo scambio di beni e servizi, con l’interfaccia EIDOO si potranno anche scambiare criptovalute e token e ovviamente utilizzare questi strumenti di pagamento digitali per regolare le transazioni in beni e servizi.
La differenza tra criptovaluta e token è abbastanza sottile. Secondo i puristi, gli esperti del settore, il token è più una sorta di “gettone” digitale utilizzato per regolare le transazioni mentre la criptovaluta sarebbe una vera è propria moneta alternativa. Per quanto ci concerne, comunque, entrambi gli strumenti vengono ugualmente scambiati ed utilizzati nelle transazioni.
Fulcro della piattaforma EIDOO è il Portafoglio che sarà utilizzato per gestire e scambiare in modo integrato, intuitivo e sicuro le varie criptovalute e i vari token (servizio di exchange).
download eidoo.png
I servizi di gestione di token e valute sono direttamente integrati nel prodotto EIDOO senza interventi di terze parti nelle transazioni con tutti i vantaggi che ne derivano (minori errori di trasmissione e di elaborazione, maggiore sicurezza informatica, ecc.). EIDOO offrirà chiaramente gli opportuni meccanismi di controllo dell’identità digitale per assicurare la sicurezza delle transazioni, evitare i furti di identità e gli accessi non autorizzati, ecc.
La piattaforma EIDOO insomma è un integratore di diverse tecnologie. Partendo da quelle già esistenti e consolidate l’interfaccia EIDOO consente di coordinarle e gestirle in modo più efficace, rapido e sicuro. La piattaforma però è pensata per arricchirsi continuamente di nuovi strumenti che attualmente si trovano in fase sperimentale o addirittura progettuale, con l’obiettivo di lungo periodo di un mercato decentrato tutto improntato sulla tecnologia blockchain.
I promotori, spiegando gli obiettivi del progetto EIDOO hanno utilizzato una frase di grande impatto che rende bene l’idea delle finalità ultime del progetto: “Costruire un ponte che colleghi mondi oggi ancora lontani”. Potremmo aggiungere “mondi oggi ancora lontani nello spazio e nel tempo” perché EIDOO può senza alcun dubbio contribuire a gettare un ponte tra le diverse comunità umane ma anche tra prodotti e servizi “maturi” e nuovi sviluppi che in questa fase riusciamo solo ad intuire.

DLhwIamWkAAidBa.jpg
Gli aspetti più innovativi sono senza dubbio:

  • la progettazione già dalla fase iniziale per la telefonia mobile: non ci troviamo quindi in presenza di un tool digitale implementato poi anche per la telefonia ma di uno strumento che già nasce “pensato” per la tecnologia radiomobile ;
  • l’interdisciplinarità: il progetto non si basa su un unico servizio o su un unico paradigma ma vuole diversificare l’offerta dei servizi all’interno dello stesso strumento integrato. Oltre alla ricchezza dei servizi disponibili, la diversificazione vuole anche ridurre il rischio tecnologico (saturazione del mercato, rapida obsolescenza del prodotto) sempre dietro l’angolo in un settore così innovativo ;
  • la sicurezza senza complessità: per la sicurezza dei dati EIDOO utilizza un approccio innovativo tramite il quale l’utente può proteggere tutti i proprio account multi-asset, le chiavi di firma e qualsiasi altro strumento di accreditamento e di identità digitale con un’unica frase segreta opportunamente codificata. Viene altresì fornito uno strumento speciale di recupero e ripristino dei beni digitali ove ciò fosse necessario per qualsiasi ragione. Il Portafoglio EIDOO funzionerà così, abbinando quindi le migliori tecnologie di sicurezza informatica con la semplicità d’uso. E’ relativamente semplice proteggere i dati con strumenti di accreditamento e di accesso complessi e dispendiosi. E’ altrettanto facile semplificare e velocizzare l’accesso ai dati accettando un certo livello di vulnerabilità. Riuscire però a garantire altissimi livelli di sicurezza con un meccanismo di accesso snello ed efficiente non è da tutti e questo è un altro aspetto innovativo di EIDOO.
    road map.png

patriziobtc

Info: http://eidoo.io
https://it-it.facebook.com/eidoocrypto/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center