Primi passi per comprendere i modi di dire più usati e meno comprensibili delle criptomonete spiegati in modo semplice e chiaro

shutterstock_471469919.jpg

La terminologia ti spaventa? Dai un’occhiata a questo glossario

Blockchain :

La classificazione della tecnologia in cui Ethereum cade. I blockchain sono libri mastri distribuiti, protetti da crittografia. Sono essenzialmente database pubblici a cui tutti possono accedere e leggere, ma i dati possono essere aggiornati solo dai proprietari dei dati. Invece dei dati che risiedono su un singolo server centralizzato, i dati vengono copiati su migliaia e migliaia di computer in tutto il mondo.

Bitcoin o bitcoin? :

Quando parliamo del network e quando ne descriviamo il concetto utilizziamo la lettera maiuscola, mentre nel caso in cui io ti dica: ti ho spedito i bitcoin che aspettavi, utilizzo la minuscola.

Indirizzo :

Un identificativo sicuro contrassegnato da una stringa univoca di caratteri che consente i pagamenti a un individuo o entità tramite transazioni blockchain . Di solito richiede una chiave privata per accedere esclusivamente ai fondi. Ad esempio, gli indirizzi Bitcoin sono stringhe alfanumeriche che iniziano con 1 o 3; Gli indirizzi di Ethereum iniziano con "0x".

Whitepaper :

Un documento informativo che generalmente informa i lettori sulla filosofia, gli obiettivi e la tecnologia di un progetto o di un'iniziativa. I white paper vengono spesso forniti prima del lancio di una nuova moneta o gettone .

Whitelist :

Un elenco di partecipanti registrati e approvati a cui viene concesso l'accesso esclusivo per contribuire a un ICO o una pre-vendita .

Nodo :

Un computer che possiede una copia della blockchain e sta lavorando per mantenerlo.

Blocco Genesis :

Il primo blocco di dati che viene elaborato e convalidato per formare una nuova blockchain , spesso denominato blocco 0 o blocco 1.

Hard Fork :

É un aggiornamento software che introduce una nuova regola alla rete che non è compatibile con il software più vecchio.

Exchange :

Siti web in cui è possibile acquistare e vendere cripto-valute.

Fee :

In prattica le transazioni che avvengono all’interno dei blocchi sono soggette ad un costo di transazione, generalmente davvero irrisorio, pagato ai miners che riescono a minare il blocco di cui farà parte la transazione stessa.

Il bit :

O più comunemente uBTC o micro bitcoin (da non confondere con l’unità binaria “bit” in informatica) è comunemente utilizzata per indicare una sottounità del bitcoin con il rapporto che segue dove 1,000,000 di bit equivalgono a 1 bitcoin.

Hold :

Un tipo di strategia di investimento passiva in cui si detiene un investimento per un lungo periodo di tempo, indipendentemente dalla volatilità del mercato.
Chiamato anche "comprare e tenere".

Offerta iniziale di monete (ICO) :

Un mezzo non regolamentato mediante il quale un'impresa di criptovaluta,in genere nella fase iniziale,raccoglie denaro dai sostenitori mediante l'emissione di token.
Generalmente una criptovaluta o una categoria di criptovalute che sono un'alternativa al Bitcoin ed Etheteum.

Hard cap :

L'importo massimo che un ICO aumenterà. Se un ICO raggiunge il suo limite massimo, smetterà di raccogliere altri fondi.

Flipping :

Un tipo di strategia di investimento (popolare negli investimenti immobiliari) in cui si acquista qualcosa con l'obiettivo di rivendere per un profitto più tardi, di solito in un breve periodo di tempo. Nel contesto degli ICO , il flipping fa riferimento alla strategia di investire in token prima che siano quotati negli scambi e li rivenda per un profitto quando si negozia sul mercato secondario.

Pump And Dump :

Il ciclo ricorrente di un altcoin riceve un sacco di attenzione, portando ad un rapido aumento dei prezzi, e poi, naturalmente, seguito da un enorme incidente.

Market Cap :

Il valore totale detenuto in una cripto-valuta. Viene calcolato moltiplicando l'offerta totale di monete per il prezzo corrente di una singola unità.

ROI :

Ovvero (Return on Investment) e la percentuale di quanti soldi sono stati fatti rispetto a un investimento iniziale. (cioè, ROI del 100% significa che qualcuno ha raddoppiato i propri soldi).

Lightning Network :

Un sistema P2P a bassa latenza e fuori catena per la realizzazione di micropagamenti di criptovalute . Offre funzionalità come pagamenti istantanei, scalabilità, basso costo e funzionalità cross-chain. I partecipanti non devono rendere pubbliche transazioni individuali sulla blockchain e la sicurezza viene applicata da contratti intelligenti.

Proof of Work (PoW) :

Un algoritmo che premia la prima persona che risolve un problema computazionale (es. Mining ) per raggiungere un consenso distribuito . I minatori competono per risolvere difficili enigmi crittografici per aggiungere il prossimo blocco sulla blockchain .

Proof of Stake (PoS) :

Un algoritmo che premia i partecipanti che risolve difficili enigmi crittografici per raggiungere un consenso distribuito . A differenza della prova di lavoro o di PoW, una persona può convalidare le transazioni e creare nuovi blocchi in base alla propria ricchezza individuale (ad esempio la posta) come il numero totale di monete possedute. Uno dei principali vantaggi di PoS rispetto a PoW è il minor consumo di energia.

Mining pool :

É un insieme di miners che si uniscono in squadra per generare bitcoin in modo collettivo. La sempre maggior potenza di calcolo richiesta ci invita ad unire le forze computazionali per essere più competitivi.

Contratti intelligenti :

Un meccanismo automatizzato che coinvolge due o più parti in cui le risorse digitali vengono inserite e ridistribuite in un secondo momento sulla base di una formula preimpostata e di un evento di attivazione. Il contratto può essere eseguito come programmato senza tempi di inattività, censura, frode o interferenza da parte di terzi.

Estrazione :

Il processo di cercare di "risolvere" il prossimo blocco. Richiede quantità oscene di potenza di elaborazione del computer per essere efficace.
In teoria, chiunque abbia l'hardware necessario e l'accesso a Internet può essere un minatore e guadagnare reddito, ma il costo dell'hardware industriale e dell'elettricità ha limitato l'estrazione di bitcoin e di alcuni alt-in oggi a operazioni su larga scala.

Portafogli hardware :

Un dispositivo che può archiviare in modo sicuro cripto-valuta. I portafogli hardware sono spesso considerati il ​​modo più sicuro per conservare la criptovaluta.

Portafogli software :

Arhiviazione per criptovalute che esiste puramente come file software su un computer. I portafogli software possono essere generati gratuitamente da una varietà di fonti. MyEtherWallet (MEW) è uno dei più popolari.

Conservazione a freddo :

Il processo di spostamento della 'criptovaluta' offline ', come metodo per salvaguardare la vostra cripto-valuta dall'hacking. Esistono molti modi per farlo, ma alcuni dei metodi più comuni sono:
-Stampare il codice QR di un portafoglio software e conservarlo in un luogo sicuro, ad esempio una cassetta di sicurezza.
-Muovere i file di un portafoglio software su un'unità USB e conservarli in un luogo sicuro.
-Utilizzo di un portafoglio hardware.

Gas :

Misura della quantità di elaborazione richiesta dalla rete per elaborare una transazione. Le transazioni semplici, come l'invio di etere a un altro indirizzo, in genere non richiedono molto gas. Transazioni più complesse, come la distribuzione di un contratto intelligente, richiedono più gas.

Prezzo del gas :

La quantità di etere da spendere per ogni unità di gas su una transazione. L'iniziatore di una transazione sceglie e paga il prezzo del gas della transazione. Le transazioni con prezzi del gas più alti sono prioritarie dalla rete.

Wei :

La più piccola denominazione di etere. 1 Ether = 1000000000000000000 Wei (10/18)

Fondi Fiat :

Si riferiscono a valute con valore intrinseco minimo o nullo (ovvero non sono supportate da materie prime come oro o argento) ma sono definite come moneta a corso legale dal governo, come banconote e monete.

FOMO :

Un acronimo che sta per "paura di perdere" e nel contesto degli investimenti, si riferisce al sentimento di apprensione per aver perso un'opportunità di investimento potenzialmente redditizia e per rimpiangerlo in seguito.

FUD :

Un acronimo che sta per paura, incertezza e dubbio. È una strategia per influenzare la percezione diffondendo informazioni negative, fuorvianti o false su qualcosa, in opposizione alle critiche ragionate.

Decentrato :

Uno stato in cui non vi è alcun controllo centrale, potere o funzione, o in riferimento alle infrastrutture, nessun punto centrale di fallimento.

Applicazioni decentrate (dApps) :

Un tipo di programma software che funziona su una rete P2P decentralizzata anziché su un singolo computer. Sebbene simile, si differenzia dai contratti intelligenti in quanto può avere un numero qualsiasi di partecipanti su tutti i lati del mercato e non deve essere finanziario. Ethereum è una piattaforma di sviluppo popolare per la creazione di dApps.

Consenso distribuito :

Accordo collettivo di vari computer in una rete e consente di operare in modo P2P decentralizzato senza la necessità di un'autorità centrale per scoraggiare i partecipanti della rete disonesti.

Arbitraggio :

La generazione di profitti privi di rischio scambiando le cripto tra mercati che hanno prezzo diverso per lo stessa moneta.

Leva :

Spesso utilizzato per descrivere il trading con capitale (margine) preso in prestito al fine di aumentare il potenziale ritorno di un investimento. Trading con bitcoin / denaro "presi in prestito".

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now