Le crypto monete e la Mass Adoption - Ovvero chissenefrega se è una bolla tanto siamo all'inizio (ITA)

Bazzico in questo strano mondo dal 2013. Sono cambiate molte cose dal prezzo del bitcoin al bitcoin stesso.
Ma non è di "storia" che voglio scrivere. Vorrei condividere un ragionamento con voi a proposito della cosi detta mass adoption. Cioè l'adozione di massa delle crypto.

Oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata. Ho sentito dei ragazzini (avranno avuto 20 anni forse) che parlavano di bitcoin in autobus. Erano in tre. E uno stava cercando di spiegare agli altri due cos'erano e faceva un discorso, un po' confuso forse, sulla blockchain.

Ma la cosa interessante, davvero interessante, è che erano ragazzi normali. Anzi anche fighetti mi pareva. Occhialini vestiti bene, scarpe "giuste".
Ben distanti insomma dai nerd che conosco io. Cioè diversi da quelli che vedi distanti 30 metri e pensi "quello è un informatico" per capirsi. Non me ne vogliate nerd del mondo. Vi voglio bene sappiatelo.

Ma la questione è questa quanti bitcoiners o crypto users ci saranno nel mondo adesso? Non lo sappiamo. Ma ci sono dei numeri interessanti sui quali riflettere:

Guardiamo coinbase
Nel 2014 Coinbase raggiunge un milione di utenti
Nel 2015 (gennaio) arriva a due milioni di utenti
Nel 2016 (dicembre) arriva a 5 milioni
Nel 2017 (maggio) arriva a 7.5 milioni
infine a settembre totalizza 10.6 milioni di utenti e opera in 32 paesi

Questo grafico è esponenziale.

Se domani questi 10milioni di utenti decidessero di comprare 1000$ a testa di bitcoin farebbero da soli lievitare il market cap delle crypto di 10 miliardo di dollari.
Però a parte questo io credo che quasi tutti gli utilizzatori di crypto conoscano coinbase e abbiano un account quindi siamo 10 milioni nel mondo. Supponiamo che non tutti lo usino ok? Diciamo solo il 70% allora saremmo circa 14 milioni e cresciamo esponenzialmente.

La cosa interessante è questa: guardate un po' cosa pubblicava John Cena (si quello del wrestling) su instagram il 31 agosto

Quanti follower ha questo signore su instagram? 7.4 milioni.

Io non credo che tutti quei 7.4 milioni di follower di Cena siano interessati alle crypto. Credo invece tutt'altro probabilmente siano persone che siano chieste cosa fosse quella foto che mandava il loro idolo sportivo. E' impossibile ovviamente capire quanti di questi mai compreranno bitcoin ma quello che possiamo immaginare è che non sia un pubblico molto più eterogeneo e disgiunto (in termini insiemistici) dall'universo dei bitcoiners abituali.

Ci sono altri esempi e tutti interessanti e tutti molto recenti.

Puoi comprare casa in bitcoin a Roma, Svizzera e Dubai. Tutte notizie di qualche mese fa.
Ci sono sempre più sportivi che parlano di Bitcoin e crypto negli Stati Uniti come Floyd Mayweather pugile attraverso i social.
E non dimentichiamoci di miliardari come Cuban che in luglio dice su twitter che si sta interessando al fenomeno crypto e in agosto twitta che finalmente "è dentro".

E coinbase non è l'unica azienda che permette di comprare bitcoin con una carta di credito. Queste forme di acquisto veloce stanno nascendo come funghi. In Italia una azienda nata da fondatori italiani, ma l'azienda è anche americana, sta facendo la stessa cosa di Coinbase si chiama Conio (www.conio.com). Il suo wallet che ho avuto la possibilità di usare come beta tester è semplice e molto curato graficamente. Non è pensato per un pubblico di Nerd. Ma per i follower di Cena e gli altri.

E se domani Ronaldo parlasse di bitcoin nei social quante persone raggiungerebbe? Ve lo dico io solo su twitter 60 milioni.

Questi sportivi non hanno mai una maglietta a caso, o un paio di occhiali da sole qualsiasi. Sono sempre di aziende che gestiscono benissimo la questione marketing. Le persone vogliono essere come i loro idoli, comprano le stesse scarpe, le magliette e gli occhiali. E se i loro idoli parlano di bitcoin? Bingo! Non solo voglio averli anche io ma posso diventare ricco come loro!!! Arghhh non riesco a vedere un "prodotto" migliore dei bitcoin da vendere!

Quindi alla fine del prossimo anno quanti utilizzatori di crypto ci saranno? Seguendo il grafico dai 35 ai 40 milioni.

Se tutte queste persone volessero comprarsi un bitcoin? Beh.. sono già finiti ragazzi non ce ne sono più per tutti :-)

Interessante vero? ;-)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center