Exchange Decentralizzati: Verso l'adozione?

technology-3402365__340-696x464.jpg

Gli Exchange decentralizzati, stanno lentamente facendo concorrenza alla gerarchia degli exchange centralizzati. Sembra una cosa naturale.
Le criptovalute sono, quasi per definizione, più o meno decentralizzate in base all'uso della Distributed Ledger.

Gli exchange centralizzati sono sostanzialmente trapiantati dai mercati di collaterali. L'analogia più semplice è quella con i mercati azionari, centraliizzati sotto la rigida regolamentazione governativa. Il concetto chiave qui, è il controllo.

L'exchange deve mantenere molte transazioni in kovimento oltre a controllare tutte le parti della transazione, questo implica che le chiavi private, non sono mai nelle mani degli investitori. Questo ovviamente può portare (come abbiamo già assistito in passato) a diversi hackeraggi o azioni illecite da parte degli exchange.

Distribuire la ricchezza

Un exchange decentralizzato opera sotto un modello completamente differente. Il controllo è virtualmente inesistente, gli investitori restano in possesso delle proprie chiavi private e operano direttamente peer-to-peer.

Strada per l'adozione

Criptovaluta è un concetto abbastanza difficile da padroneggiare. Estendere tale difficoltà all'acquisto e alla vendita di monete può essere un po 'schiacciante per l'investitore medio. Quindi, gli scambi centralizzati che facevano parte delle borse tradizionali godevano dello status di first mover nei primi giorni del mercato.

Il secondo, e relativo, grande ostacolo è l'interfaccia utente. L'interfaccia utente per uno scambio tipico è liscia e facile. C'è una tabella di monete disponibili, una finestra compra / vendita e forse alcune informazioni generali sul mercato. L'interfaccia utente per uno scambio decentralizzato deve entrare nel nocciolo di cui gli utenti offrono quali monete ea quale prezzo. Fino ad ora, è stato molto un mercato interno per acquirenti e venditori che hanno già esperienza nelle interfacce peer-to-peer. Sta cambiando, lentamente ma sicuramente. Sorprendentemente, tra i grandi promotori di questo spazio ci sono scambi centralizzati ben noti, che mirano a produrre piattaforme decentralizzate che siano altrettanto facili da usare. Binance e Coinbase devono aggiungere piattaforme decentralizzate alle loro offerte ancora disponibili in qualsiasi momento.

L'ultima grande sfida è la sicurezza. Uno dei più grandi punti di vendita di criptovaluta è che ogni investitore è in grado di agire come la propria banca. Ironia della sorte, questa è anche una delle maggiori debolezze della criptovaluta. Letteralmente secoli di fiducia sono stati allevati nella comunità finanziaria per quanto riguarda le banche e altre grandi istituzioni, e assumersi tutta la responsabilità di salvaguardare e conservare la propria ricchezza può essere un po 'troppo fuori di testa.

Tuttavia, con interfacce utente migliorate e adozione più generale, gli scambi decentralizzati sembrano pronti a prendere il posto che gli spetta come il modo più appropriato per negoziare le criptovalute.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now