MATIC.network già in vendita, ma non su Binance!


Sembra proprio che il token MATIC, annunciato di essere la prossima IEO sul programma di Binance LaunchPad, sia già disponibile per il trading sull'exchange TOKOK. Ma si tratta di una notizia vera o di un tentativo di scam?


Proviamo a scoprirlo!

Tokok è un exchange con sede legale nelle British Virgin Island, così come lo sono Ethfinex, YuNex ed altri. La sede legale negli exchange conta relativamente. Il sito a prima vista sembra uno scam, l'interfaccia con la quale l'utente viene accolto sembra non molto professionale. Informazioni sul team non sono pubbliche, c'è solo indicato che la compagnia dietro TOKOK si chiama Kindly Keep Network Technology Limited, ma googlandola l'unica informazione che riusciamo a reperire su di essa è la licenza di poter operare come exchange di criptovalute rilasciata dal governo delle British Virgin Island.

Si tratta, dunque, di un exchange molto rischioso sulla quale fare operazioni. Nel sito inglese di recensioni Cointelligence, ha un punteggio di 2.55/10.

Io personalmente sono già a conoscenza di Tokok e del suo token (TOK), infatti sono presenti nel mio portafoglio nella mia challenge "Come trasformare 5K in 50K con gli altcoin". Sono consapevole anche degli alti rischi che ci sono, sia nel tradare su questo exchange che nell'holdare questo token. Le bandiere rosse sono diverse: non c'è un team disponibile, il sito sembra fatto da dilettanti, licenza nella Virgin Island, il loro Telegram pieno di messaggi in lingua asiatica (è raro vedere un Telegram ufficiale di un progetto serie in lingue diverse dall'inglese). I rischi quindi sono tantissimi.

Nella mia esperienza da utente di questa piattaforma, il motivo per la quale ho aggiunto TOK al mio portafoglio della mia challenge, è che hanno annunciato la settimana scorsa di una nuova funzione chiamata TOKOK Feature. Anche se non ben specificato nel loro annuncio, si tratta della loro versione del Binance LaunchPad, la loro funzionalità per offrire IEO. Ho quindi fatto una rapida ricerca sulla token metrics (per la quale ci vorrebbe un post a parte) ed ho deciso di rischiare una % del mio portafogli per vedere se nel mese d'aprile la moneta salisse. Anche qui le informazioni sono discordanti e confusionarie, l'importante è capire che il marketcap non è quello indicato su Coingecko, ma quello indicato su EtherScan. Se utilizzate Coingecko come me, fate sempre attenzione ai marketcap e confrontateli con altri siti che non è il primo caso non siano accurati.

MATIC.network (MATIC) in vendita

In alto a sinistra trovate il token (che corrisponde per il logo) mentre sulla destra c'è un unico selling order di circa 20,000,000 di token a prezzo di circa 0.006$ a token per un totale di circa 120,000$ di MATIC token in vendita.

Nell'annuncio di sei ore fa, TOKOK annuncia della vendita sul proprio programma di LaunchPad, del token MATIC. E' curioso notare dicono ci sarà il limite di 20,000,000 di MATIC sulla coppia USDT/MATIC e che è proprio la cifra dei MATIC in vendita attualmente.

Nel passo successivo mi sono recato sui Telegram ufficiali di entrambi i progetti ed ho chiesto informazioni in chat. Nel canale di Tokok, attualmente non ho ricevuto nessuna risposta. Da MATIC invece gli admin hanno affermato che si tratta al 100% di SCAM, e che TOKOK non possieda quei token in vendita ma che siano un fac-simile. Dopo la mia segnalazione hanno infatti pubblicato il seguente annuncio.

La mia opinione è invece che la start-up si sia mossa in varie direzioni quando cercava un exchange che accettasse di lanciare la loro ICO, andando dunque a fare le varie richieste di listing e probabilmente ad offrire token agli exchange come fees. Una volta che si vedono accettati da Binance, penso sia normale per loro cedere l'esclusività all'exchange numero uno al mondo, ma probabilmente avevano già mandato token a TOKOK che, dapprima ha lanciato l'annuncio della vendita per poi ritrovarsi i token già attualmente in vendita.

Il fatto che i MATIC siano in vendita già presumo sia dovuto ad un hacking interno avvenuto su TOKOK ma io sono dell'idea che i token presenti in vendita sono 100% legittimi. Sono ERC-20, quindi trasferibili, una volta che sono sbloccati nello smart contract. Capisco anche la posizione degli admin di MATIC, che dopo un probabile errore del genere, vedano la possibilità di perdere il listing da Binance e quindi si affrettino a prendere le distanze da TOKOK additandolo come scam.

E' anche importante sottolineare che i MATIC in vendita su TOKOK sono in vendita ad un prezzo di 0.006$ mentre quelli su Binance lo saranno ad un corrispettivo in BNB di 0.00263$, meno della metà. Ad ogni modo è super mega rischioso, ed anche economicamente inconveniente, forse, acquistare MATIC su TOKOK. Voi cosa ne pensate della vicenda? Fatemi sapere nei commenti!



Posted from my blog with SteemPress : https://www.bitcoinvalley.io/matic-network-gia-in-vendita-ma-non-su-binance/
H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center