RE: RE: Automazione industriale ed informatica in tre paradigmi produttivi differenti
You are viewing a single comment's thread from:

RE: Automazione industriale ed informatica in tre paradigmi produttivi differenti

RE: Automazione industriale ed informatica in tre paradigmi produttivi differenti

Argomento affascinante. E quanti temi!
L'evoluzione tecnologia è un cambiamento enorme che ha ricadute sociali altrettanto enormi. E' difficile stabilire se la rivoluzione industriale sia stata più "catastrofica" del periodo che viviamo oggi.
L'altro giorno leggevo sugli investimenti che si fanno sugli autoveicoli a guida autonoma. L'obiettivo non è la nostra bella macchinina ma i centinaia di migliaia di TIR che portano merci in tutto il mondo. Tra qualche anno ci ritroveremo con centinaia di persone con scarsa educazione che sapevano solo guidare un TIR per strada disoccupati.

Già in altri post hai elencato quali problemi possono nascere se dai delle decisioni strategiche nazionali in mano alle persone comuni. Allo stesso modo quello che mette le suole in un grande calzaturificio cosa vuoi che sappia di un una strategia aziendale?

Quindi che in azienda ci sia ai vertici poca democrazia è corretto perché serve una reazione ai cambiamenti veloce e solo se decidono in pochi ci sarà una reazione in tempi brevissimi. E' giusto? Forse no. Ma è meglio essere veloci e sbattere ogni tanto piuttosto che essere lenti sperando di fare la cosa giusto. C'è una sorta di darwinismo economico che lo dimostra.

Non so se nel futuro ci saranno fenomeni di neo luddismo. E' chiaro però che servirà un cambiamento enorme per contenere l'effetto collaterale dell'innovazione tecnologica.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center