Il protagonista del post di oggi è Multiband Dynamics, un compressore alternativo per le vostre produzioni.
Se non avete ancora compreso appieno il lavoro dei processori dinamici, prima di prendere in considerazione un effetto dinamico multibanda completamente nuovo, dovreste lavorare con compressor e gate, i dispositivi principali di Ableton Live per l'elaborazione dinamica del suono.
Questa lezione presuppone che voi conosciate già le basi del gating e della compressione, quindi se avete bisogno di un ripassino andate a cercarvi gli articoli dove parlo di compressione e di gate.
In sostanza, il compressore multiband (il tipo più comune di dispositivo per l'elaborazione dinamica multi-banda) è l'unione di un equalizzatore e di un compressore.
Ad esempio, in un equalizzatore a tre bande (come Eq Three), il segnale è diviso in tre bande di frequenza separate, ciascuna con il proprio controllo di livello.
Nel caso di un compressore multi-banda, ciascuna banda di frequenza ha il proprio processore dinamico, in grado di abbassare automaticamente il livello di questa banda reagendo al livello del segnale all'ingresso.
L'effetto multiband di Ableton è in grado sia di compressione verso l'alto che verso il basso e di amplificazione (svolge la funzione di un compressore e di un espansore). Ciò significa che il livello di ciascuna banda può essere automaticamente abbassato e aumentato in risposta a un segnale che va al di sopra o al di sotto della soglia impostata.
L'interfaccia di questo dispositivo relativamente semplice ha davvero delle grandi funzionalità.
Le bande dell'intervallo di frequenza si muovono da sinistra a destra, ma in una direzione dall'alto verso il basso.
Le bande Hi e Low hanno dei pulsanti per attivarla e disattivarla. Ad esempio, premendo il pulsante "Basso", è possibile estinguerlo, disattivando in tal modo la relativa banda:
Sotto gli interruttori "On / Off" ci sono dei regolatori numerici per settare il valore della frequenza. Questi sono punti di incrocio o intersezioni, determinano l'esatta gamma di frequenze per ciascuna delle bande.
Per impostazione predefinita, la banda di alta frequenza include tutto superiore a 2,5 kHz, ma modificando questo valore, è possibile rendere questa banda avviabile con soli 5 kHz. La banda centrale includerà quindi le frequenze inferiori a 5 kHz fino al limite selezionato per la banda di bassa frequenza.
Quando si invia un segnale audio al dispositivo, i contatori al centro del display mostrano il livello per ogni banda. I blocchi vuoti intorno ai bordi del display rappresentano i valori di soglia e il rapporto.
Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG
The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG