Viviamo in un'epoca tennistica straordinaria.
Da oltre una decade abbiamo avuto la fortuna di assistere ad incontri leggendari e alle gesta di tennisti dal talento speciale e dalle caratteristiche spesso opposte.
Ieri Rafa Nadal ha scritto un'altra pagina di storia vincendo il suo dodicesimo Roland Garros.
12!
93 Partite giocate e 91 vinte!
I numeri parlano chiaro ma non raccontano tutto. Non raccontano quanto questo ragazzo sia speciale, quanto lavoro, dedizione, concentrazione siano state necessarie affinché ci potessero essere le condizioni per battere i mostri sacri di questi anni.
Con questo sono 18 i titoli dello slam conquistati. Secondo all time nella speciale classifica che vede la leggenda vivente Roger Federer a quota 20. Anche lui ha provato a fare la storia sulla terra rossa di Parigi, fermato solo dallo spagnolo, per l'ennesima volta invincibile sulla terra rossa. In semifinale si è fermato anche Novak Djokovic, terzo nel ranking dei più titolati tennisti della storia davanti a Pete Sampras.
Insomma, i 3 tennisti più vincenti della storia sono nostri contemporanei.
L'inchiostro con cui stanno scrivendo la storia di questo sport è ancora umido.
Riusciranno a scrivere altre pagine prima del ritiro?
A giudicare da questo Roland Garros la risposta non può che essere affermativa.