Siete mai stati alle luminarie di Gaeta?
Semplicemente stupende! Ho avuto l'occasione di andare con tutta la mia famiglia e di godere di questa atmosfera surreale.
Le luminarie erano veramente numerose e delle più svariate forme, dai pinguini agli scimpanzé, dalle navi ai treni, dalle farfalle alla lunga coda della stella cometa.
Posterò alcune foto per rendervi partecipi di questo evento.
Gaeta ha organizzato le luminarie per un periodo molto ampio per dar modo a chi volesse di potersi organizzare per tempo, infatti l'evento è stato tenuto dal 4 novembre fino ad oggi.
Da Roma abbiamo impiegato poco per raggiungere Gaeta, appena 2 orette e ci siamo anche fermati ad un autogrill perché il piccolo voleva scendere un po’ dal suo seggiolino.
Sì, quest'anno con noi c'era anche il piccolo Valerio di 1 anno e mezzo, devo dire che è rimasto anche lui affascinato da tutte quelle lucine. Si è divertito proprio tanto nel vedere questi animali giganti, soprattutto l’alce.
Sgambettando qua e là attirava anche l'attenzione degli altri visitatori che ridevano di gusto vedendo le espressioni di sorpresa e gioia sul volto di Valerio.
Si contano circa una ventina di installazioni luminose e inoltre si può pattinare, è stata installata una grande pista di pattinaggio che rimanda ai laghi nordici. Il freddo però, era tutto tranne che artico… l'inverno sembra sia andato in ferie quest'anno.
Proprio qui sulla pista si innalzava un gigantesco albero di Natale con le più svariate sfumature cromatiche, molto suggestivo.
Oltre quanto detto ci si poteva rilassare sulla ruota panoramica avendo una visione a 360° di tutta l'area.
Nella prima edizione, tenutasi l'anno scorso, ho letto che le luminarie erano maggiormente concentrate in due quartieri, quest'anno invece hanno spaziato un po’ ovunque ed hanno anche creato delle sculture di ghiaccio molto molto belle.
Tutte le foto sono d'autore
Un saluto a tutti voi 😊