It would be possible to describe everything scientifically, but it would make no sense; it would be without meaning, as if you described a Beethoven symphony as a variation of wave pressure.
Albert Einstein
ITASTEM si è posto un obiettivo, che è quello di riassumere gli autori Italiani che hanno scritto post scientifici durante la settimana, e di premiare quelli ritenuti più meritevoli. Lo scopo è di essere una finestra sulla comunità e punto di riferimento per tutti quelli che ci seguono. Una premessa è d’obbligo, un post scientifico richiede sicuramente più tempo, un gran lavoro nel ricercare le fonti e una buona formattazione, ma come spesso accade, la qualità alla lunga paga.
Il nostro autore @serialfiller accende i riflettori sull’effetto Nocebo, mettendo in risalto quanto l’uomo sia facilmente influenzabile, sia in positivo che in negativo. Affrontando una tematica complessa ma con una terminologia adeguata, riesce a rendere il post di facile lettura per chiunque. Davvero un post interessante che ci fa riflettere su quanto sia importante e potente la nostra Mente
Il miglior post della settimana, ben scritto, ben curato e davvero molto interessante. Sapere che su altri pianeti potrebbero piovere pietre preziose, come su Saturno, oppure la neve colorata del satellite IO è fantastico. Non vi dico altro...vi esorto solo a leggere questo post, un valore aggiunti al’interno di @itastem
@girolamomarotta ci spiega cos’è e a cosa serve la Terapia Chelante, una terapia utile per curare le intossicazioni da metalli pesanti, il tutto correlato alla tematica dei Vaccini. E’ importante capire e conoscere la reale importanza della prevenzione, soprattutto per mettere in condizione i nostri figli di crescere sani e forti. Per questo diviene necessario oltre che avere fiducia nella ricerca scientifica anche essere in grado di comprenderla. Un altro post degno di nota.
@nfelix92 ci espone l’importanza del calcolo della probabilità nella vita reale, rifacendosi al grande Galileo,*( con un esempio tanto chiaro quanto semplice)*, è importante saper valutare le variabile che possono incidere sul successo o il fallimento di un progetto, un sogno o qualsiasi azione dal risultato incerto.
Sarebbe possibile descrivere tutto scientificamente, ma non avrebbe senso; sarebbe privo di significato, un po’ come se descrivessi una sinfonia di Beethoven come una variazione della pressione delle onde.
Gli autori citati nella lista (rigorosamente in ordine alfabetico) hanno pubblicato, nella settimana appena trascorsa, degli articoli supportati dalle comunità di Itastem e Steemstem. Per ringraziarli, ma al contempo per stimolare la curiosità e la voglia di visitare i loro blog, abbiamo pensato di non inserire i link degli articoli ma semplicemente i nomi degli autori:
@aboutcoolscience@charlesx@cryptoitaly@giornalista@girolamomarotta@moncia90@nfelix92@serialfiller@spaghettiscience
Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci sostengono e che ci sosterranno durante questo bellissimo progetto che ITASTEM REPORT
Complimenti a tutti gli autori e alla prossima settimana