Oggi come oggi una quota rilevante di ricerche scientifiche contengono, come minimo, risultati manipolati, metodi discutibili o errati, falsi veri e propri con manipolazione di immagini, di valori rilevati, interpretazioni prive di fondamento scientifico o di opportune basi statistiche, etc. etc.
Come mai?
Perché conta il risultato invece del metodo e perché i finanziamenti vengono diretti su chi porta dei risultati, un sistema poco scientifico, infatti la scienza avanza molto di più grazie ai fallimenti che alle scoperte. Dietro ad ogni scoperta scientifica vera, ad ogni vera innovazione c'è una serie non indifferente di fallimenti, di teorie falsificate (nel senso scientifico del termine), di analisi fallaci.
Questi risultati apparentemente negativi sono la base della vera ricerca scientifica e sono i pilasti su cui poggia la scienza, senza di essi non si può avere progresso scientifico vero.
Words
136
Reading
1 min
Listen
Play
7y
RE: Quanta fiducia avete nella ricerca scientifica?