Nuove truffe telefoniche AI

Words
346
Reading
2 min
Listen
Play
2y

Sono finiti i tempi, quando per fare uno scherzo telefonico, bisognava camuffare la voce,e si metteva una molletta sul naso o si usavano altri stratagemmi casalinghi; come nella foto di copertina di oggi, che è un fotogramma del famoso film "Fantozzi contro tutti", e in questa scena il povero Ragioniere Ugo Fantozzi , pur di evitare di partecipare alla terrificante coppa ciclistica aziendale, si metteva una patata in bocca, la sciarpa, la molletta al naso e infilava la testa nella pentola, tirando fuori il suo miglior accento svedese.....per poi fallire miseramente.

Oggi, invece, siamo nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale, e bastano pochi secondi di campione di una voce umana, per farne un clone più o meno identico: dipende dal tipo di timbro, dall'accento, dal modo di parlare, alcune voci sono molto facili da copiare, altre sono molto più peculiari e anche il miglior modello Ai non riesce a copiarle alla perfezione.

Ci sono vari modelli in rete, se volete provare ,a questo link hugginface, potete fare qualche prova divertente: https://huggingface.co/spaces/coqui/xtts

E ovviamente, stanno già iniziando le truffe, con vari malfattori che fanno finta di essere personaggi famosi, potenti o anche solo parenti delle vittime della truffa in questione, per convincere i malcapitati a mettere mano al portafoglio.

E le cronache di questi giorni ci parlano di un episodio eclatante, dove dei truffatori , clonando la voce di Guido Crosetto, hanno fatto finta di essere il ministro della difesa, ed hanno chiamato personaggi di spicco dell'imprenditoria italiana, si fanno i nomi di Del Vecchio, Beretta, Menarini.

La truffa sembrava consistesse nel dire che c'erano degli ostaggi da liberare in zone di guerra , e quindi servivano dei fondi per liberarli immediatamente.

Così, a freddo, non sembra una truffa architettata benissimo, infatti quasi tutte le "vittime" non ci sono cascate, anche se qualcuno ha ceduto: però è proprio l'emotività del momento che gioca brutti scherzi, e anche la persona più sveglia e informata può avere qualche dubbio e rischiare di cadere nel tranello.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

L'immagine è un fotogramma del film "Fantozzi contro tutti", 1980

Nuove truffe telefoniche AI | Ecency