Sono consapevole delle nostre divergenze di visione, ma non mi dispiace. Il confronto avviene solo fra cose diverse, vale anche per le idee.
Il fatto che la responsabilità sia collettiva, almeno di base, non significa secondo me che ciò debba minimamente ridurre le responsabilità individuali. Sono consapevole che lo "scaricabarile" sia una consuetudine sempre più diffusa, ma continuo a considerarlo un errore.
Non è vero che si faccia tutto il possibile, neanche nella situazione attuale. Quello nel post è un esempio. Si sarebbe potuto, anzi dovuto, fare di meglio. Si è fatto solo ed esclusivamente quello che Tridico & C. hanno voluto, o forse, è sarebbe anche peggio, hanno saputo fare. Lasciar fare ancora a loro mi sembra una follia. Un passo indietro di questi soggetti da parte loro sarebbe doveroso. Come sarebbe doveroso richiederlo da parte di chi ne ha competenza. Altri avrebbero potuto far meglio? Se il meglio è questo lasciamo da parte ogni speranza. Comunque fa parte della ricerca del meglio anche la ricerca di chi sa farlo. Se si rimane fermi come dico sovente non si gestisce l'emergenza, la si subisce.
RE: Opinioni - n.6 - Coronavirus, cronache dell'assurdo, parte II - Il portale dell'Istituto Nazionale Pazzia Sicura (INPS)