Concordo quasi su tutto @fedesox.
L'unica osservazione la muovo al concetto di privacy. Secondo me la privacy è uno degli strumenti più fenomenali messi in gioco per mantenere in piedi un sistema malato.
Io sono per l'abolizione assoluta della privacy, che va mantenuta solo sulle questioni strettissimamente personali, dove per personali intendo proprio individuali.
Per il resto vorrei trasparenza assoluta. Non ho nulla da nascondere e mi sta bene anche essere monitorato, ma PRETENDO di poter monitorare.
Non capisco perché un politico, un dipendente pubblico, mio dipendente (visto che il suo stipendio deriva dalle mie tasse) possa monitorare me e non il contrario.
Sono per l'abolizione del segreto di Stato in senso assoluto e penso che qualsiasi contratto, legge, comunicazione, insomma qualsiasi cosa, per poter esser valida e validata debba esser pubblica.
Anche le crittovalute con la loro blockchain in realtà seguono proprio questo principio.
Per tutto il resto non avrei potuto dirlo meglio di come l'hai fatto tu.
RE: Il tanto atteso "ritorno alla normalità"