DAD Infinita....
Eccoli qui, belli come il sole! Naturalmente sfocati!
La settimana scorsa chiedevo:
Io: allora ragazzi mercoledì possiamo anche non fare lezione, ormai la scuola è finita, e gli scrutini fatti!
Classroom:..... Silenzio....
Io: allora ci salutiamo?
Classroom: prof. Volevamo chiederle se potevamo vederci anche mercoledì....
Io: ah... 😳... Eh.... va bene!
COSA HO SBAGLIATO NELLA VITA?
Naturalmente scherzo, sono stata contenta della richiesta! Oggi abbiamo cominciato alle 9:00 ed alle 10:30 dopo averli salutati una decina di volte, gli dico:
Io: scusate ragazzi, ma sembra che non vogliate staccare...
Classroom: eh... Prof... Così è brutto. Sembra che se attacchiamo finisce tutto.
Io: è triste dirsi Addio, lo so. Ma se si ha la tranquillità di potersi sempre ricontattare gli addii sono più sereni.
Classroom: sì ma così, in questo modo! È brutto!
Io: avete ragione, meritavamo di fare baldoria, come l'abbiamo fatta l'anno scorso. Tanto ci rivedremo all'esame ed una cena la possiamo comunque fare.
Improvvisamente vedo un volante...
Io: scusa N. Ma dove sei... In macchina?
N. : sì prof. Devo andare in banca ma proprio non ce la faccio a lasciarvi....
La spontaneità; vedere ragazzi di 19 anni molto più maturi di tanti altri, la voglia di mettersi in gioco, di vivere, di metterci la faccia. Di non avere paura di dire ciò che pensano! 5 anni insieme sono tanti... Loro crescono e noi invecchiamo, ma vederli con gli occhi lucidi dall'altra parte, riempie l'anima di commozione e gli occhi di lacrime. E come dico sempre a coloro che vanno via:
Buona vita!
Perché ora comincia quella vera!
foto e testo dell'autore