Qui diciamo così - Campania (Napoli)

Con questo post contribuisco anche io all'iniziativa qui diciamo così ; dopo l'invito del carissimo nicola71 non ho esitato nemmeno per un attimo e mi son messo al lavoro per completare il prima possibile la mia lista dei 10 modi di dire della mia regione, la Campania. Oltre al carissimo Nicola ad invogliarmi fortemente a realizzare questo post ci si è messa anche la grande simpatia e stima che nutro nei confronti di Mondodidave73, una persona splendida.


mappaNapoli.pngOpenStreetMap

Espressi i concetti principali per i quali aderisco a questa iniziativa, vorrei invitarvi a seguirmi in questo viaggio virtuale nella mia regione ed in particolare tra i vicoli di Napoli.

Ognuno di voi avrà immagazzinato immagini della mia città e le tiene conservate in qualche angolino nella sua testa; magari chi attraverso i telegiornali, chi tramite dei film spero quelli di Toto' e non altri..., oppure qualcuno ricorderà paesaggi, posti e atteggiamenti tipici delle nostre zone di quando è venuto a farsi un viaggetto di piacere.

Bene, adesso immaginate di stare tra quei posti che avete nella vostra testa e con la vostra mente immedesimatevi nei seguenti punti; questo è un vero e proprio tutorial dei detti campani, ovviamente in una forma ridottissima, ma nel caso vi troviate dalle mie parti, saprete come comportarvi per quanto concerne la lingua.

Ci siamo, partiamo con i miei dieci punti suddivisi in: parole, detti e frasi utilizzati quotidianamente dalla popolazione della mia città, Napoli, ovviamente in Campania.

Freccia in basso grigia.jpg

Immagine 1

Primo punto: Se qualcuno ci impone di fare qualcosa e noi non abbiamo proprio voglia di obbedire, gli rispondiamo in questo modo: si nun ò buò sient ! E' un'espressione di rifiuto sarcastica.
Es. Devi andare a comprare il pane ! Ris. Si nun o buo' sient !
Se non lo vuoi, senti = Tu sei convinto che io ci vado, e a me questa tua convinzione mi fa ridere e ti prendo in giro dicendoti che non ci vado.








Immagine 2

Secondo punto: quando si fraintende oppure si capisce una cosa per un'altra dalle nostre parti si dice e pigliat o' cazz pa' banc e l'acqua, hai capito il pene invece della banca dell'acqua.
Es. Gli amici Nicola e Davide, han detto che devo fare un post tutto in Napoletano. Ris. Agg capit ò cazz pà banc e l'acqua.
Ho capito il pene invece della banca dell'acqua = Non ho capito il vero senso del post.

Immagine 3

Terzo punto: quando non riusciamo a raggiungere un obiettivo o a realizzare una qualsiasi cosa diciamo nun s mett na scop, non riusciamo a fare una scopa (riferito al gioco delle carte napoletane.)
Es. Sto giocando a poker e tu mi chiedi: come sta andando? Ris. Nun s mett na scop !
Non riusciamo a fare una scopa = Non riusciamo a vincere una mano.

Immagine 4

Quarto punto: quando ci capita una situazione negativa, alquanto scomoda e non sappiamo come raddrizzarla diciamo quant è bell parigg ovvero, ma guarda cosa mi doveva capitare.
Es. Devo pagare una multa e non ho i soldi ? Ris. Quant è bell parigg.
Quanto è bella Parigi = Adesso come la pago questa multa che non ne ho proprio le possibilità economiche !?

Immagine 5

Quinto punto: quando ci passa una bella ragazza davanti e magari siamo tra amici, la frase che si usa qui è: chella guaglion e na pret , quella ragazza è in forma, è dura come una pietra.
E' un apprezzamento alla bellezza ed alla forma fisica del soggetto preso in considerazione.
Penso sia tutto chiaro e non ci sia bisogno di un esempio.

Immagine 6

Sesto punto: per par condicio vi diro' anche la frase che utilizzano le donne quando vedono materializzarsi davanti a loro un bel ragazzo, eccola : comm è frisck, quel ragazzo è proprio bono e molto attraente.
E' un apprezzamento al fascino del soggetto preso in considerazione.
Anche in questo caso penso ci siano pochi dubbi.

Immagine 7

Settimo punto: quando una persona la reputiamo pesante per i suoi continui rimproveri, imposizioni, morali etc. etc. gli diciamo: ce accis a salut, ci hai ammazzato la salute.
Es. Quando sei a lavoro e ti comandano in continuazione... Ris. Ce accis a salut.
Ci hai ammazzato la salute = sono proprio stanco adesso, mi hai scocciato con questo tuo atteggiamento.

Immagine 8

Ottavo punto: quando una persona parla tanto e non riusciamo più a seguirla perchè ci ha riempito la testa, gli esclamiamo: ce schiattat a cap, ci hai fatto esplodere la testa.
Questo è di facile comprensione e non ha bisogno di esempi.

Immagine 9

Nono punto: quando una persona ci è simpatica utilizziamo questa frase: comm si checazz, quanto sei simpatico.

Immagine 10

Decimo ed ultimo punto : chiudo questa lista con un classico ogni scarrafon è bell a mamma soje, ogni scarafaggio è bello per la sua mamma.
Es. Mettiamo il caso che una donna abbia un figlio non troppo carino ma che la stessa lo reputa bellissimo. La frase ogni scarrafon è bell a mamma soje, viene utilizzata da qualcuno che vede la situazione dall'esterno e sotto un altro punto di vista; quindi pronuncia questa frase per esprimere il disaccordo col pensiero della madre in questione; la dicitura viene utilizzata a voler sottolineare che la donna è di parte...

Dopo @mondodidave73 con la sua Romagna e @nicola71 con la Toscana, ci sono io @sergioambro; che ho scritto in questo post i modi di dire della mia regione; la Campania, ma diciamo più Napoli che Campania, perchè i dialetti nella regione possono differire e non poco.

Spero che questo post sia stato di vostro gradimento, magari checazz e vi abbia strappato almeno un sorriso; confido col fatto che non vi abbia accis a salut; aspetto i vostri commenti ed i prossimi utenti che con i loro post continueranno questa simpatica iniziativa partita da Mondodidave73 e Nicola71.

Qui diciamo così, se vi va di partecipare a questo gioco: questo è il tag #quidiciamocosi


Elenco fonti delle immagini:

Sono tutte immagini CCO creative commons.
Immagine 1 - Immagine 2 - Immagine 3 - Immagine 4 - Immagine 5 - Immagine 6 - Immagine 7 - Immagine 8 - Immagine 9 - Immagine 10

My banner @sergioambro ID 000329.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
10 Comments
Ecency