Serena Williams e le sue staffilate

tennis-664732_960_720.jpg
Immagine CCO creative commons
Immagine.jpg

Dopo aver realizzato il post sull'immenso Roger Federer ed i suoi lampi di genio, mi è sembrato giusto e doveroso tributare questa campionessa altrettanto immensa, Serena Williams.

Immagine.jpg

Serena Williams e le sue staffilate

Serena Jameka Williams nata a Saginaw il 26 settembre 1981, è una tennista statunitense considerata dalla maggior parte degli appassionati la più grande di tutti i tempi, una prova delle grandi qualità riconosciute a questa leonessa della racchetta può essere anche questa dichiarazione di The King Roger Federer fatta al Wall Street Journal il 23 maggio 2018 :

Serena Williams potrebbe essere la miglior giocatrice di tennis di sempre.



Il suo soprannome è The Queen (La Regina), ha sempre padroneggiato sul rettangolo di gioco grazie alle sue grandissime doti fisiche e tecniche che sono assolutamente fuori dal normale per quanto riguarda il circuito femminile.

Immagine.jpg

La storia tennistica

Il suo esordio tra i professionisti risale al torneo di Indian Wells del 1997, dove fu eliminata alle qualificazioni da Alexia Dechaume-Balleret; nello stesso anno arrivarono anche le prime partite vinte, tra le quali quelle con due Top 10 di allora : Mary Pierce e Monica Seles; cominciarono anche le prime partite in doppio con la sorella maggiore Venus.

Venus_Williams_(19094730753).jpgImmagine CC BY-SA 2.0 Autore Tatiana.

Venus Ebony Starr Williams, la vedete in foto alla vostra sinistra. Nata a Lynwood il 17 giugno 1980 meglio conosciuta come Venus Williams, è la sorella maggiore di Serena, è stata numero uno della classifica in sigolare WTA nel 2002 e di doppio nel 2010, è stata sempre considerata una delle tenniste più grandi della storia. Dal 2000 detiene il record della serie più lunga di successi consecutivi, ben 35 !
Purtroppo la sua carriera è in declino da quando nel 2010 gli venne diagnosticata la Sindrome di Sjögren : una patologia che atrofizza le ghiandole e che provoca secchezza alle labbra e agli occhi.

Chiusa questa parentesi sulla sorella maggiore, ritorniamo alla storia di Serena. Nel 1998 ad Oklahoma City arrivò il suo primo successo in doppio e nello stesso anno anche il secondo al torneo di Zurigo.
I tanti successi raggiunti in carriera in singolare invece, ebbero inizio a Parigi con la vittoria del primo Slam, battendo in finale in tre set la tennista di casa Amélie Mauresmo.
Da questo momento della sua carriera cominciò la conquista ininterrotta di tanti trofei, adesso vi elencherò i più prestigiosi:

Singolare

7 Wimbledon
7 Australian Open
6 US Open
3 French Open



Doppio

6 Wimbledon
4 Australian Open
2 US Open
2 French Open


Doppio Misto

1 Wimbledon
1 US Open


Ha vinto anche le Olimpiadi, sia in singolare che in doppio: in singolare nel 2012, mentre in doppio coadiuvata dalla sorella Venus le vinse nel 2008 e nel 2012.

Per la nascita della prima ed unica figlia, nell'ultimo periodo è stata lontana dai campi, ma la campionessa ancora oggi è ritornata ed ha ricominciato a scalare posizioni, passando dalla 181 alla 27.
Per farvi capire la tenacia di questa donna e la stoffa da campionessa assoluta, vi riporto una risposta del marito ad un'intervista del 18 Luglio 2018:

Giorni dopo la nascita della nostra bambina, ho baciato mia moglie prima di un intervento chirurgico e nessuno di noi sapeva se sarebbe tornata, volevo solo che sopravvivesse e dieci mesi dopo è in finale a Wimbledon.

Purtroppo però, la finale la perse contro la tedesca Kerber, attualmente 4° nel ranking WTA.

Immagine.jpg

Le sue caratteristiche

E' una giocatrice che utilizza tutta la sua potenza per sovrastare le avversarie, predilige giocare da fondo campo, da dove lascia partire delle staffilate tremende.
Col servizio è riuscita a dare alla pallina addirittura una velocità pari a 207 km/h. Col passare degli anni si è migliorata molto in riguardo all'avanzata a rete ed allo stesso gioco a rete, probabilmente il miglioramento è dovuto dalle tante partite disputate in doppio...
Tra i motivi per i quali è chiamata The Queen, c'è sicuramente il fatto che mentalmente è molto solida ed in certe situazioni questo aspetto pone tanta differenza tra lei e le avversarie.

Nel rettangolo di gioco quando la vedi giocare, sembra un grosso puma, pesante e potente... se riesce a colpire la palla come vuole, per le avversarie son guai !

Devastante...!!!

Immagine.jpg

Fonti

Serena Williams
VenusWilliams
Dichiarazione Federer
Dichiarazione marito

Immagine.jpg

videotogif_2018.08.12_22.55.02.gif

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments
Ecency