Da dove derivano i nostri comportamenti?

Oggi parlerò di come il comportamento umano può essere esaminato su diversi livelli di analisi e di come la psicologia sia collegata a varie discipline.

I livelli di analisi principali sono 3 :

-livello biologico dove il comportamento e le sue cause vengono analizzate in termini di funzionamento del cervello, di ormoni e altri fattori genetici.  In realtà la prospettiva biologica , è una branca delle neuroscienze comportamentali (definita anche come psicobiologia) che si occupa di quali funzione fisiologiche e processi cerebrali sono alla base del comportamento , di esperienze sensoriali, emozioni e pensieri alla cui base c'è il funzionamento di neurotrasmettitori che sono sostanza chimiche rilasciate dalle cellule nervose che permettono alle cellule di comunicare fra loro;

Fonte dell'immagine

-livello psicologico che analizza pensieri, sentimenti, motivazioni e memoria che influenzano il comportamento considerando quindi una prospettiva cognitiva;

-livello ambientale si occupa di esaminare come gli stimoli nell'ambiente fisico e sociale, passati e presenti, ai quali tutti noi siamo esposti, dove si forma il nostro comportamento, pensieri e sentimenti anche in relazione al contesto educativo. Questo livello ha una forte influenza su chi noi siamo in quanto l'uomo è in continuo adattamento alle interazioni con l'ambiente.

Spero che il linguaggio non sia troppo tecnico o specifico ma ho cercato di semplificarlo un pò per quel che potevo. Ma tranquilli ora vi porto un esempio pratico di questi livelli di analisi; prendiamo in considerazione la depressione. Gran parte delle persone provano dolore, tristezza o malinconia in qualche momento della propria vita e questo è normale in quanto è una reazione ad eventi negativi o perdite subite nel proprio vissuto. Queste emozioni sono molo intense ma quando persistono per lunghi periodi, e ci si accorge di non riuscire a trarre piacere da nessuna situazione, allora si sta superando quel confine tra tristezza normale e depressione clinica. Può essere dovuta ad una stanchezza atipica o da stress, irritabilità e disturbi dell'attenzione, disturbi del sonno, ci si sente insoddisfatti, angosciati con sensi di vuoto. E' molto importante notare anche quando ci si inizia ad isolarsi, evitando i contatti con la gente o assumere atteggiamenti molto passivi perchè potrebbero indurre ad atti come il suicidio. 

Fonte dell'immagine

Abbiamo visto come in realtà essa non è solo un disturbo dell'umore ma può dipendere anche da diversi fattori, andiamoli ad esaminare:

a livello biologico incidono molto fattori genetici in quanto predispongono alcuni allo sviluppo della depressione. Si è riscontrato a questo proposito che chi ha parenti affetti da questo disturbo, hanno probabilità otto volte maggiori di diventare depressi a loro volta. In questo caso possono incidere anche fattori biochimici perchè i neurotrasmettitori nelle persone depresse non trasmettono i segnali in modo corretto alle cellule e quindi non operano normalmente ; per questo motivo vengono prescritti antidepressivi, per ristabilizzare questi valori. 

Sul livello psicologico vengono associati pressoché fattori sullo stile di pensiero in quanto si ha la tendenza a interpretare eventi in maniera molto più pessimistica. Queste persone rimproverano sè stessi per quanto di negativo accade loro e non badano alle cose buone.

Per quanto riguarda i fattori ambientali, invece, la depressione è una conseguenza ad un ambiente non gratificante o dovuta al fatto che i depressi si lamentano ripetutamente e cercano un aiuto eccessivo negli altri che comporta un allontanamento nei confronti del soggetto.

Fonte dell'immagine

Ho voluto portare questo esempio che penso sia molto attuale e sottovalutato al giorno d'oggi. Basti pensare che circa 121 milioni di persone al mondo ne soffrono e nella forma più grave portano al suicidio; è responsabile di circa 850.000 morti ogni anno e ha più probabilità di essere affetto chi vive nei paesi ricchi  Molto spesso le prime forme di depressione possono derivare dagli ambienti più comuni che frequentiamo, per esempio nelle scuole ci sono molti atteggiamenti di bullismo sempre più gravi che rendono l'ambiente scolastico poco gratificante quando invece dovrebbe essere il luogo sicuro di formazione e crescita personale. Ecco perché é vitale rivolgersi ad un medico o qualcuno di competenza che possa aiutarvi.

Spero di aver raggiunto anche oggi il mio obiettivo che è quello di far riflettere tutti noi sui fenomeni sociali e psicologici che ci circondano.

Foto dell'autore


Fonte ricerche  e articoli correlati : http://www.lescienze.it/news/2011/07/26/news/le_statistiche_mondiali_della_depressione-551224/

http://www.farmacoecura.it/depressione/depressione-sintomi-cause-cura-prevenzione/

http://www.stateofmind.it/tag/depressione/

http://www.my-personaltrainer.it/rimedi/depressione.html#1

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now