PostIT - n.19

12/03/2018

INTRODUZIONE

Mimetismo, mimesi, imitazione. E' così importante piacere agli altri? Pur di entrare in empatia con il prossimo, pare che alcuni siano pronti a dichiarare il falso (o a condire generosamente la verità). Ed ecco che si diventa sportivi, tifosi, fotografi, appassionati di cryptomondo o di musica, e si millantano esperienze, talvolta anche senza conoscere poi così tanto della materia attraverso la quale si vuole entrare in sintonia con l'interlocutore. Diventare l'altro e farsene specchio, pur di essere apprezzati. E' una tecnica di sopravvivenza e di caccia tra gli animali, di seduzione amorosa e di scalata al potere tra gli uomini. Siamo animali sociali, e la nostra capacità di adattamento, che talvolta sfonda i limiti dell'ipocrisia, ha radici fisiologiche, come scopriamo nello studio sui neuroni specchio. L'istinto di autoconservazione ci porta anche a tollerare e fare nostre delle condizioni che, immersi nel nostro stile di vita occidentale, non potremmo concepire. Eppure, chi è stato in Afghanistan ci racconta come si può sopravvivere (e vivere) quando cambiano i sistemi di riferimento abituali. Nel racconto di fantascienza di oggi vediamo intelligenze artificiali costruite con lo scopo di superare i limiti fisiologici umani: come l'uomo, sviluppano un senso di autoprotezione che arriva alla distruzione dell'altro. E dalla finzione futuribile, arriviamo all'arte: essa, nel corso dei secoli, è passata dalla mimesi all'interpretazione, e poi si è trasformata ancora, fino a divenire strumento per intervenire attivamente sulla società, trasformando lo specchio in un'arma. Buona lettura.

The sound of silence

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"The sound of silence" di @enmaart.

Qual è il tuo palazzo ideale?

di @herodirock
Categoria: SCENARI SOCIALI


L'arte può essere uno strumento di riqualificazione urbana? A questa domanda cerca di dare una risposta @herodirock, con il suo interessante e documentatissimo post dedicato alla street art sul viale romano di Tor Marancia, nella borgata detta Shangai a causa della sua densissima concentrazione abitativa. Le opere fotografate, realizzate nel 2015 sono una più bella dell'altra e costituiscono oggi un richiamo turistico per un quartiere che rischiava l'oblio e il degrado.

United Buddy Bears

di @criptomabilia
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Berlino, giugno 2001. Di fronte al marciapiede della KaDeWe (uno dei più grandi magazzini europei) e in giro per la città si possono ammirare statue coloratissime di orsi alti 140 centimetri. Ogni orso rappresenta il paese d’origine dell’artista che lo ha dipinto per trasmettere un messaggio di ottimismo e friendly attitude. Si chiama la United Buddy Bears e ha avuto un talmente grande successo che si è diffusa anche in altri paesi del mondo: da Parigi ad Hong Kong, da Nuova Delhi a Rio de Janeiro. Gli orsi colorati vanno addirittura all’asta e il loro ricavato viene destinato all’Unicef e a diverse organizzazioni locali per l’infanzia. Siete curiosi di vedere l’orso che rappresenta l’Italia? Fate un salto nel post di @criptomabilia!

Afghanistan - Sun and heat

di @demiro86
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Il caldo è uno dei protagonisti di questo nuovo post di @demiro86 sulla sua missione in Afghanistan. Frammenti di una quotidianità impossibile anche solo da pensare per chi non l'abbia vissuta, che prevede l'essere cotti dal caldo e dal sole, il razionamento dell'elettricità, dell'acqua, ed in cui si ride sollevati per l'innocua esplosione di una bombola del gas che disintegra una cucina e le scorte alimentari.

La Colonizzazione di Marte

di @gianluccio
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI


Anno 2755, Galassia della via Lattea, Sistema Solare, pianeta Marte… ma, dove si trova il nostro @gianluccio? Sono trascorsi cinque secoli dall’arrivo delle prime unità di colonizzazione UC#001 e UC#002 e la razza umana voleva riuscire a vivere sul Pianeta Rosso. Così, gli scienziati che per poter lavorare a questa impresa avevano dapprima coltivato il seme della civiltà, crearono, in 300 anni di studi, un’intelligenza artificiale che potesse prendere decisioni molto complesse in base alle avversità che potevano verificarsi. Nacquero così, i Robot intelligenti. Ma, si sa, gli esseri umani distruggono tutto quello che trovano e decisero anche di eliminare la memoria delle unità di colonizzazione della base… come mai? Per saperne di più dovrete leggere il post di @gianluccio!

Vacanza in Messico #Day 7 - Cozumel

di @djluka14
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Nuova puntata del diario di viaggio dal Messico di @djluka che oggi ci conduce sull’isola di Cozumel, antistante Playa del Carmen. Il traghetto impiego un oretta circa per raggiungere l’isola ed abbordo c’è della buona musica per intrattenere i viaggianti. Sull’isola si noleggio un motorino e pio via, alla scoperta della costa meridionale di Cozumel. Ma, i nostri protagonisti scoprono che “cash only” è il ritornello solito nei locali e nei bar del proprio percorso ed inoltre le alghe, ammucchiate sulle spiagge, scoraggiano le nuotate ed i tuffi nel mare. Forse anche un meteo incerto contribuisce alla delusione ma, alla fine pare essere stata ugualmente una bella avventura.

I materiali dell'Architettura: I Laterizi

di @mrgreg
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


L'architettura è una disciplina antica e complessa il cui percorso storico si compie parallelamente a quello dell'uomo, accompagnandolo sin dalle sue origini. Essa è, a tutti gli effetti, palese ed inequivocabile testimonianza della presenza e dell'azione dell'uomo sul pianeta. @mrgreg ci propone un percorso di analisi di questa disciplina a partire dai materiali di costruzione adoperati nel corso dei secoli e, dopo aver dedicato alcuni articoli alla pietra, la sua attenzione si sposta adesso sul laterizio. Questo materiale artificiale, ottenuto tramite la cottura dell'argilla, si affianca all'uso della pietra, trovando largo consenso in virtù della facilità di reperimento e di lavorazione, ma anche dei costi molto bassi delle materie prime e dei processi produttivi. Le prime testimonianze d'uso sono molto antiche, risalendo all'VIII millennio a.C.: si parte dai ritrovamenti in Palestina di mattoni crudi d'argilla essiccati al sole, per giungere alle forme d'impiego più mature e standardizzate messe in atto dagli antichi Romani, passando per le esperienze babilonesi ed egiziane, greche ed etrusche.

Capire l'apprendimento: i neuroni specchio

di @giu-marcantuono
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


I neuroni specchio, forse poco conosciuti ai più, sono una tipologia di neuroni molto utili per lo sviluppo e l'apprendimento dell'essere umano. La loro scoperta è avvenuta attraverso uno studio delle attività cerebrali dei macachi, grazie ad un gruppo di ricercatori nostri connazionali. @giu-marcantuono ci descrive la loro utilità nel campo dell'apprendimento, del linguaggio e della crescita, citando come un ulteriore studio abbia dimostrato che la loro mancanza o scarso funzionamento nell'essere umano possa essere probabile causa dell'autismo. Argomento interessante, se ne consiglia la lettura.

A lezione di crypto: cosa è un Exchange

di @massimoc23
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Per chi bazzica il cryptomondo, gli exchange sono uno strumento fondamentale. Ma di quali piattaforme ci si può fidare?


STEEMIT


Steemit Trending Topics Review Ep. 23

di @alexzicky
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Puntuale come sempre @alexzicky ci propone un utile round up delle classifiche Steemit. Il nostro tag #ita riparte a razzo e prende posto sul quinto gradino nella classifica generale. Le ricompense sono aumentate di 2$ e sono più che sufficienti per conquistare le prime posizioni ed allinearsi alla media dei top settimanali. Ci auguriamo che questo sia solo l'inizio di una forte e progressiva salita.

CONTEST


INDOVINA CHI?

di @lube
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Continua il contest “Indovina chi?” di @lube, ora gli indizi sono tre: è un uomo, è un cantante ed è italiano. Chi si nasconderà mai dietro questa figura misteriosa?

Donatello Club Music Awards

di @donatello
Categoria: TAG DI SERVIZIO

Si apre la 27° settimana del concorso per musicisti "Donatello Club Music Awards", aperto quest'anno a tutti i generi musicali. I vincitori saranno premiati con le carte digitali "Donatello Club", che potranno essere regalate o vendute online.

INTRODUCEYOURSELF


Who's behind @dolomitidreaming?

di @dolomitidreaming
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Chi si cela dietro il nick-name @dolomitidreaming? Una ragazza intraprendente, Carlotta, originaria di Bologna che, sei anni fa, decise di aprire un punto vendita stagionale a Cortina d'Ampezzo. È qui che sboccia un amore passionale per la bellezza incontaminata della montagna e per Alessandro, Ampezzano doc. Carlotta continuerà a deliziarci con i suoi racconti di viaggio, emozioni uniche che la coppia immortala con scatti fotografici, e tanto altro ancora. Benvenuta.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @john-gpr, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
21 Comments
Ecency