PostIT - n.17

10/03/2018

INTRODUZIONE

L’essere umano è da sempre attratto e affascinato da ciò che non riesce a comprendere del tutto. Questo perché è un animale ingegnoso e osservatore, che cerca relazioni, connessioni, legami di causa-effetto per trarre conclusioni, regole e ragioni che diano sollievo alla mente sempre attiva che cerca di capire ciò che accade per adattarsi e abituarsi al mondo. Le più disparate discipline sono nate così, dall’alba dei tempi: lo vediamo oggi, dove praticamente ogni ramo dello scibile ha una scienza che lo analizza, studia, elabora ed espone. Eppure ci sono cose che restano inspiegabili, dove la ragione per quanto ci si sforzi non riesce ad arrivare a una conclusione logica. E allora, che succede ? Ci si affida a materie meno concrete, a quelle discipline che provano a spiegare L’inspiegabile. Per esempio, la religione e la filosofia che si interrogano sulle ragioni dell’esistenza dell’uomo. E laddove anche queste non trovino risposte, tutto resta avvolto dal mistero, dal misticismo, dalla magia. Il numero di oggi si articola proprio su quelle cose a cui non si trova un perché. Si rivolge l’attenzione Verso il mistero macabro che avvolge la scomparsa prematura di artisti celebri del mondo della musica; verso il misticismo demoniaco che emana la figura storica di Rasputin; si prova a capire se L’orrenda ragione che spinge allo stupro sia imputabile alla scienza; e si cercano risposte a domande che resteranno sempre senza risposta. Un numero dalle tinte noir, in una giornata che strizza l’occhio alla primavera. Che luci e ombre sono pur sempre facce della stessa medaglia. Buona lettura!

Un week-end da ricordare

di @dolomitidreaming
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Camminare in montagna è un'attività che fa bene al fisico e soprattutto alla mente. Se poi questa'attività viene svolta in uno dei luoghi più belli che la nostra Italia ha da offrire, sicuramente diventa un'esperienza indimenticabile. @dolomitidreaming ci racconta le sensazioni provate durante un week-end trascorso sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO; camminate immerse in contesti paesaggistici meravigliosi, accompagnate da verdi pascoli e piccoli laghi d'alta quota; questo e tanto altro si può trovare nel post di @dolomitidreaming, che ci prende per mano e ci accompagna in questi luoghi affascinanti, rendendoci partecipi delle emozioni provate, utilizzando, oltre le parole, anche delle bellissime fotografie. Leggendo questo post viene subito voglia di partire, zaino in spalla e scarponcini ai piedi, verso queste bellissime mete...

Alla massima potenza

di @mad-runner
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La competizione tra fratelli (e sorelle), soprattutto la competizione fisica, è una vecchia storia. Un po' si scherza, un po' si fa sul serio, ma la rivalità, sia pur solidale, tra i figli di una stessa famiglia non manca mai. @mad-runner ci racconta degli allenamenti podistici che fece con il proprio fratello e di come l’epilogo delle corse che fece insieme a lui fosse inesorabilmente lo stesso, in breve: l’autore perdeva sempre. Le cause di ciò forse stavano in una migliore predisposizione fisica del fratello o magari in una sua più sapiente gestione di “fiato”, chissà? @mad-runner ci racconta con amarezza che non gli venne mai concesso di scoprirne i motivi. C’è malinconia e molta tristezza nelle sue righe.

Biologia di un'atrocità: lo stupro

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


La tendenza allo stupro può risiedere in determinati geni ed essere tramandata come il resto dell’informazione genetica? Quali sono le motivazioni biologiche che hanno permesso il diffondersi di questa brutale strategia? La coercizione sessuale porta a dei vantaggi? @spaghettiscience ci porta ad analizzare il passato efferato di Gengis Khan, stupratore seriale, ed evidenzia come l'aplotipo C3 sia riconducibile proprio all'inarrestabile imperatore Mongolo. Ipotizzare una base biologica allo stupro non equivale in alcun modo ad ammetterlo o giustificarlo, al contrario, significa riconoscere un elemento che rappresenta un’eredità dei nostri antenati che dobbiamo necessariamente rimuovere e controllare.

Due passi al CERN

di @rscalabrini
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


@rscalabrini visita il Cern e ci porta alla scoperta dell’acceleratore di particelle più grande e potente del mondo, LHC. Al suo interno vengono accelerati e fatti scontrare protoni, con l’obiettivo di produrre particelle che non sono attualmente presenti in natura ed andare a confermare o aggiornare le teorie volte a descrivere le particelle costituenti la materia dell’intero universo. Nell'articolo vengono analizzate le quattro fasi principali e spiegate le motivazioni della collocazione a 100 metri sotto terra. LHC ha permesso la scoperta di numerose particelle previste solo teoricamente, ora finalmente osservabili.

Rasputin, il mistico dei Romanov

di @monopalla
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Rasputin è forse uno dei personaggi più famosi della storia della caduta dell’impero russo, agli inizi del ‘900. Ricordato come un mistico dai poteri soprannaturali, associato al crollo degli Zar e alla tragica fine della famiglia imperiale, era un uomo venuto dal nulla. Chi era davvero?

Il Club dei 27

di @camomilla
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Il giallo del Club 27- Numerose leggende della musica internazionale sono scomparse sospettosamente a 27 anni creando un alone di mistero intorno a quest’età. Da Jim Morrison a Jimmy Hendrix, da Kurt Cobain ad Amy Winehouse @camomilla indaga con il suo articolo il mito del Vivere veloci e morire giovani studiando ogni dettaglio che avvolge questo mistero.

Shaun in the City: Shaun the Sheep testimonial per una grandiosa raccolta benefica!

di @criptomabilia
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Durante l'Estate del 2015, Londra e Bristol vengono silenziosamente e sistematicamente invase da 120 statue, realizzate da artisti famosi ed aventi per soggetto una pecora assai celebre: si tratta di Shaun the Sheep, personaggio introdotto dalla serie di animazione Wallace & Gromit e divenuto tanto popolare da guadagnare, in seguito, il ruolo da protagonista in una serie tutta sua, che prende il titolo proprio dal suo nome. Le 120 statue vengono continuamente riposizionate, si muovono nel contesto urbano creando interesse e generando una vera e propria caccia al tesoro; così, gli Shaun hunters invadono a propria volta le due città coinvolte, alla ricerca delle coloratissime sculture, per fotografarle tutte! Dietro l'evento originale e divertente, c'è uno scopo nobile, ovvero finanziare i progetti di assistenza in due grandi ospedali pediatrici delle città protagoniste; l'iniziativa riscuote molto successo, tanto che verrà riproposta anche quest'anno: il protagonista sarà un altro, amatissimo membro della famiglia Wallace & Gromit.

Architetture LEGO: Venezia

di @bafi
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Tutti conosciamo e abbiamo visto almeno una volta (se non lo avete fatto ve lo consigliamo vivamente) la meravigliosa città di Venezia! @bafi ce la propone sotto un altro punto di vista… come? Attraverso i bellissimi LEGO! La serie Architecture, infatti, è una collezione che si propone di rivivere l’architettura, il design e la storia di alcune delle più stupende città che si trovano in giro per il mondo. Oggi, grazie al suo post, @bafi ci mostra l’inizio della costruzione della Serenissima in versione LEGO. Costruisce il Ponte dei Sospiri, monta il mosaico di piazza San Marco fino ad arrivare al leone marciano (o alato), il simbolo maestoso di Venezia. Alcuni dettagli della Basilica con il campanile ed ecco che con pochi pezzi possiamo ammirare il tutto: dal Ponte di Rialto, al Campanile di San Marco, dalla sua Basilica al Ponte dei Sospiri. Nei prossimi post @bafi ci mostrerà la continuazione del suo lavoro: una Venezia, come non l’avrete mai vista!

Using perspective grids in Adobe Photoshop - Digital painting tutorial #4 [IT/EN]

di @onicreative
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Oggi la produzione artistica passa anche attraverso gli strumenti digitali: @onicreative ci mostra come costruire ed utilizzare le griglie prospettiche per creare composizioni geometricamente corrette e posizionate in modo realistico nello spazio disegnato.

CONTEST


[CONTEST] INDOVINA CHI?

di @lube
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@lube ci propone un nuovo contest dal titolo “Indovina chi?”. Sicuramente tutti siamo a conoscenza di questo famoso gioco che ci ha fatto tanto divertire da bambini. Come partecipare? Basta lasciare un commento sotto al post di @lube provando ad indovinare il personaggio famoso da lui selezionato e abbinarlo ad una domanda che aiuterà gli altri utenti ad indovinare a loro volta. Primo indizio? È un personaggio importante ed è… un uomo! Forza, partecipate! Il vincitore riceverà il 75% del ricavato del post (somma che spetterebbe all’autore del post). In bocca al lupo!

THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - Risultati round two

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@girolamomarotta annuncia i vincitori di “The best power up of the week”: al primo posto troviamo @grendelorr, al secondo @voiceoff e al terzo posto @gruntu. Questa settimana sono stati convertiti in steem power 778,39 Steem, valore che ha superato quello della scorsa settimana che ammontava a 591,93 Steem. La quosta dei Power up per utente si è alzata passando da 17,93 a 18,53: un risultato davvero importante! Martedì 13 marzo ripartirà la gara!

WRITE FOR POWER UP -Risultato della seconda settimana

di @mcassani
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@mcassani annuncia il vincitore di “write for power up”. Complimenti a @isakost che vince con “Le volpi di Kyoto - Pezzettino 2” e si aggiudica ben 15 SBD che potranno essere utili per concorrere al prossimo round di “The best power up of the week” di @girolamomarotta !


INTRODUCEYOURSELF


INTRODUCE MYSELF: MONCIA90 =)

di @moncia90
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Diamo un grosso benvenuto a @moncia90 ! Un ragazzo di 27 anni studente di ingegneria gestionale e lavoratore presso una azienda nel settore dei camper. @moncia90 si definisce un ragazzo razionale e riflessivo. Adora la pallacanestro che ha praticato dalla tenera età di sei anni e che, per via di alcune problematiche ha dovuto lasciare intraprendendo la carriera di arbitro che lo ha fatto diventare uno dei primi 200 d’Italia!. Ama il cibo e la cucina, i giochi da tavolo fantasy, la pesca subacquea e ama coltivare i bonsai. Ancora benvenuto tra noi!

ME

di @lrmeltingpot
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Benvenuta @lrmeltingpot! Neoblogger ventiduenne, laureata in scienza della Comunicazione in cerca di nuovi lettori: sei capitata nel posto giusto!

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @john-gpr, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
20 Comments
Ecency