Leggende che durano

20210501_154723.jpg

Conoscere bene una città significa anche conoscerne leggende, tradizioni e segreti. Oggi vi raccontiamo una delle leggende più belle legate a Palazzo Mastelli, uno degli edifici storici della zona Sestiere di Cannareggio di Venezia: la leggenda del mercante innamorato. Questa romantica storia è collegata ad un bassorilievo che si trova nel Palazzo Mastelli, noto come la casa del cammello o caxa del camélo.

20210501_170938.jpg

Palazzo Mastelli o del Cammello, dal bassorilievo che campeggia sulla facciata
🔸
Era la casa dei tre fratelli Mastelli arrivati nel 1112 dalla Terra dei Mori per commerciare. Il nome della famiglia di mercanti pare derivi dall'immagine popolare della loro ingente ricchezza, che si poteva quantificare in "mastelli", cioè secchi, colmi di monete d'oro e d'argento.

Sulla facciata dell’edificio c’è un bassorilevo che raffigura un cammello e un uomo sopra. La leggenda narra che un ricco mercante venuto giunse dall’Oriente a Venezia e scolpì quell’immagine. Volete sapere il motivo? Per amore. Era molto innamorato di una donna ma lei non aveva accettato la sua proposta di matrimonio, così partì.
Lasciò quell’immagine incisa per fare capire alla sua amata dove si era fermato, dicendo: “io dunque parto con il cuore straziato e cercherò di dimenticarti, ma, se un giorno alfine vorrai raggiungermi a Venezia, ti sarà sufficiente chiedere dove si trova la casa del cammello“. Purtroppo la donna non arrivò mai.

By:
@stefant2007

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency