Djing su Ableton (accenni) - p.6

Vediamo in pratica come impostare il nostro set fermo restando che potrete personalizzare il tutto come meglio vi aggrada.

Nello screenshot, ho impostato la modalità Session come mixer standard per DJ a due canali. Queste sono due tracce audio, ciascuna assegnata a diversi lati del crossfader (A e B). Su ogni traccia ho caricato gli equalizzatori e aggiunto alcuni rack di effetti audio (Audio Effect Racks) sulla traccia master.

Schermata 2018-05-12 alle 19.50.51.png

Setup per Djing

Per visualizzare l'anteprima dei brani è necessaria un'interfaccia audio con quattro uscite: due uscite per il mix principale e altre due per l'alimentazione delle cuffie. Molte interfacce audio hanno un'uscita per cuffie assegnabile, mentre altre hanno una coppia specifica di uscite legate alle cuffie. Le interfacce audio che non hanno un'uscita cuffie separata, sfortunatamente, non sono adatte per il DJing.

Nel caso in cui abbiate le uscite 1/2 e 3/4, dovrete specificare che una coppia alimenterà il Cue (il pre listening) e la seconda sarà dedicata al Master (questo segnale andrà nella sala). La coppia responsabile del suono principale del mix dovrebbe essere visualizzata sui monitor.

Ora siete pronti per ascoltare le tracce attraverso le cuffie, come è stato mostrato in precedenza. Ricordare che l'attivazione della Cue sulla traccia non rimuove il suono dal Master. È necessario disattivare il pulsante per attivare la traccia o abbassare il volume per inviarlo esclusivamente alle cuffie. Una volta che la traccia è stata ascoltata, è possibile aumentare il volume e inviarla all'uscita master.

Metodo Alternativo

Tuttavia è possibile usare anche un approccio diverso. È possibile infatti creare una traccia Cue ed utilizzarla per contenere semplicemente le tracce prima di riprodurle.

Schermata 2018-05-12 alle 20.14.34.png

Questa traccia ha la funzione Cue abilitata e l'Attivatore traccia disattivato, in modo che qualsiasi clip audio su questa traccia possa essere ascoltata solo attraverso le cuffie. Tracce come questa possono essere utilizzate alla stregua della vostro case per dischi virtuale.

Inserite nella traccia Cue tutte le canzoni che probabilmente suonerete. Quindi, dopo aver terminato il pre-ascolto della traccia, spostatela sul Deck A o sul Deck B per riprodurla sul master.

Schema di cue

Infine, è anche possibile utilizzare semplicemente Live come sostituto per lettori CD o giradischi e fare tutto il missaggio su un mixer DJ standard. Negli esempi precedenti abbiamo considerato l'opzione di invio del suono dal computer direttamente alle casse. Utilizzando un routing, è possibile controllare diverse tracce direttamente sul mixer DJ tradizionale da e gestire dunque il volume, il crossfade, l'EQ e il preascolto direttamente dal vostro mixer preferito.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now