La nostra linea del tempo e i nodi che ci hanno cambiato la vita.

time-travel-2910934_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

oggi ero dal dentista e di solito quando in posti tipo studio medico, la mia prima preoccupazione è quella di pensare ad altro.
Non che abbia paura dei medici, ma più che altro mi snervano le attese..

separatore-1-1.jpg

Erano 7 anni che non mi vedevo col mio caro amico dentista (fatta eccezione per le detartrasi che comunque non effettua lui, bensì l'igienista dentale) e quindi appena entrato in studio, ci siamo scambiati grandi abbracci e raccontati un pò di aneddoti capitati in questi anni.

Poi nell'attesa del mio turno (perchè io sono solito arrivare sempre in anticipo, ovunque vada), questo episodio mi ha portato a riflettere sul tempo, sulla valenza del suo scorrere inesorabile.

Ho cominciato ad immaginare la nostra vita come una linea temporale, sulla quale si verificano vari eventi che ne deviano il percorso. Possiamo definirli nodi, che altro non sono che episodi importanti nella nostra vita e che ne hanno cambiato inesorabilmente il corso.

Per metterla giù davvero semplice, una sorta di "sliding doors" per chi ha visto il film con Gwyneth Paltrow, dove i due possibili andamenti della vita della protagonista vengono messi a confronto in base a quello che accade dopo un episodio specifico.

Quindi immaginate una linea retta, che a un certo punto cambia traiettoria in base a un evento mentre se questo evento non si fosse verificato, essa avrebbe percorso il suo tragitto rettilineo.
A questo evento, che prima ho definito nodo, corrisponde una nuova traiettoria in linea retta sulla quale un altro evento formerà un nuovo nodo e una ulteriore nuova traiettoria e così via.

Quello che siamo oggi, altro non è che il risultato di tutti questi eventi combinati, che hanno creato la nostra linea del tempo.

Dopo tutto questo pensare, mi è sorta spontaneamente la domanda: è se quella cosa non fosse successa? E se quel giorno avessi fatto una scelta diversa?

Magari in questi casi la mia linea temporale sarebbe stata diversa, con altri nodi che avrebbero sostituito quelli che non si sarebbero mai verificati per via di queste differenti opzioni.

separator.jpg

Faccio un esempio: ho scoperto Steem e tutto il suo universo, semplicemente perchè un amico, che non vedevo da anni e che ho incontrato per caso, mi ha parlato di un forum di fotografia conoscendo la mia passione per l'argomento. In questo forum ho trovato una discussione che parlava di Steemit, inteso come mezzo per monetizzare la pubblicazione delle proprie foto. Così mi sono incuriosito e mi sono iscritto.

La domanda che mi faccio è la seguente: e se avessi trovato semplicemente un semaforo rosso e questo mi avesse fatto tardare giusto quei due minuti?

Non avrei incontrato questo amico in quell'esatto punto e in quell'esatto momento, nel quartiere murattiano di Bari dove cammina sempre tanta gente al punto che è facile confondersi nella folla.. forse non lo avrei mai più incontrato. Ipotesi molto probabile.
Parliamo di un amico di comitiva che frequentavo almeno 15 anni fa e che non vedevo da almeno 10 anni e con il quale non avevo più contatti.

Un incontro casuale che ha creato un nodo, magari piccolo, in quanto ora sono qui a scrivere e forse Steemit cambierà la mia vita (attenzione perchè ho usato il termine forse..). In ogni caso questa esperienza mi ha fatto conoscere gente che forse potrei continuare a sentire anche a prescindere dalla presenza in questa community.

E' un evento banale (ma non poi tanto se il valore di steem dovesse salire e cambiare davvero la mia vita) ma ci sono tanti episodi che hanno creato dei nodi cambiando il corso della mia linea del tempo e quindi della mia vita.

Ci sono nodi molto importanti, più grossi di altri e che provocano deviazioni molto più ampie della linea temporale rettilinea.

Per esempio quel giorno che ho conosciuto quella donna per puro caso.. che poi è diventata mia moglie.

Un amico di Alcamo che lavorava a Bari, doveva tornare qualche giorno nel suo paese per delle pratiche burocratiche. Così mi dice: "perchè non vieni con me e facciamo il viaggio insieme?"
Io ero appena tornato dagli States e non lavoravo, in quel periodo.Quindi decido di accompagnarlo..

In quel viaggio ho conosciuto mia moglie che lavorava a Palermo ma che è di Bari come me.
Un incontro fortuito.. stessa città di provenienza, due chiacchiere al riguardo, per caso conosci tizio, sei masti stato in quel locale e così via..

Se non avessi scelto di accompagnare quel mio amico? Non l'avrei mai conosciuta.

Altro nodo importante che si verifica e che ha cambiato il corso della mia vita. Un nodo molto grande visto che adesso ho anche una splendida bimba di due anni.. io che al matrimonio e a fare figlio non avevo mai pensato neanche lontanamente.

Ci sono tanti di questi casi fortuiti, che hanno cambiato la mia linea temporale, da nodi più piccoli ad altri enormi.. con l'effetto di deviare sempre di più dal suo percorso rettilineo la mia linea del tempo.

separatore-1-1.jpg

E voi che ne pensate?

Ci sono stati eventi del tutto fortuiti che hanno cambiato il corso della vostra vita?


votaXdavinci.witness.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now