Sentimento di un colore: fondali al tramonto

https://gateway.ipfs.io/ipfs/QmVzbwDWMmuYSqG1xXMvxu4T3oMmpQjputKpjy2NoMYj3R
Lentamente, il sole affonda fra le onde rosa, oro e grigio-azzurre. Il cielo si tinge di colori caldi e brillanti, abbracciati ai bordi dall’indaco, dai viola e dai blu che nel crepuscolo preannunciano la sera. Alle spalle, una sottile lingua di spiaggia strappata alla costa rocciosa, poi subito un alto monte riarso dal sole e bruciato dal fuoco: canadair e cenere, l’unica pioggia che ci bagna da mesi.
https://gateway.ipfs.io/ipfs/QmbWrZbpNRJQuShNTY9XxcubM4oVHpDbZe8Hj7Q5W4vTSX

Accarezzata dagli ultimi raggi, scaldata dall’arena ancora tiepida della calura di agosto, ascolto.
Sento il respiro del mare, che si infrange dolce accarezzando la riva. Sento la brezza lieve che danza con la spuma fin sulla mia pelle che si asciuga, salata salsedine. Sento l’odore della notte che avanza e delle stelle che iniziano a sorgere.

Sento che è il momento.


CC0 Creative Commons
Senza fretta mi immergo, un passo dopo l’altro, fino a camminare senza più toccar terra. Nuoto lontano, nuoto incontro al sole, fra onde d’oro e rosa nuoto, fino a quando, al riparo da sguardi indiscreti, posso togliermi il costume.

https://gateway.ipfs.io/ipfs/QmRKoDN2bYN1dzL6b9WZSueJGVVWzNRwFiD6ShPbBZMHmm
Alle mie spalle, una spiaggia ormai quasi deserta. D’avanti a me, il sole che si immerge e la sagoma controluce di una vecchia torre di guardia saracena. Tutte le Isole Eolie sullo sfondo dell’orizzonte.

Galleggio nel vuoto, nuda e leggera, e mi sento al centro di un'ancestrale ed immensa creatura vivente, che amo e mi accoglie.

Mi fondo con le acque, e per un istante afferro quasi il senso dell’eternità.

Do le spalle al sole, guardo il fondale, ed è lì che lo incontro: un blu-verde profondo, oscuro e vivo, che batte in sincronia col mio cuore e mi mozza il respiro. Incontri fugaci tra amanti.

Vivo 360 giorni l’anno ricordando quei cinque tramonti in cui posso incontrare il colore della mia anima, negli abissi del mare al crepuscolo. Lo sfioro e non lo afferro, lo penso e non lo colgo, lo cerco e non ci arrivo. Il piumone del mio letto, un bracciale, un vestito importante, la sciarpa di ogni giorno... Mi circondo di oggetti dalle sfumature del blu-verde petrolio, anelando fluttuare ancora nel blu intenso di un tramonto d’oro.

Separatore.jpg

Con questo post partecipo al Contest di @fulviaperillo, che ringrazio per l'idea e per... la scadenza, senza la quale evidentemente non riesco a darmi una mossa.
Tutte le foto, salvo ove diversamente specificato, sono scattate col mio Windows Phone nel messinese.
Nella seconda foto, quella con la torre saracena, in controluce dentro il sole si intravede una sagoma simile ad un uccello appartenente ad un Canadair, elemento costante delle nostre torride estati di fuoco.

WP_20160815_08_02_59_Pro.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
17 Comments
Ecency