Miss & Cucina: Muffin

Un saluto a tutti!
Divorati gli Stuzzichini alla Pizzaiola oggi volevo proporvi il primo dei due metodi per realizzare dei dolcetti che io adoro, ovvero i mai abbastanza numerosi

Muffin


Tutte le foto sono di mia propietà e ne detengo pertanto i diritti
photo_2018-04-04_13-16-15.jpg

Per la preparazione io ho utilizzato una comodissima planetaria con la frusta piatta (o foglia), ciò non toglie che potete tranquillamente impastare a mano.
Passiamo quindi al sodo.

Ingredienti:

  • 150 g di latte
  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 300 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Farcimento a piacere (marmellata/cioccolata/ecc)

photo_2018-04-04_13-15-35.jpg

Procedimento:

  • Tagliamo il burro in pezzettini

Questo semplice quanto scontato passaggio serve per amalgamare meglio il tutto

  • Riscaldiamo il latte

io l'ho fatto nel forno a microonde per circa due minuti ma voi potete tranquillamente usare un pentolino

3.PNG

  • Mettiamo nella planetaria il latte appena riscaldato, il burro, lo zucchero e le uova
    1.PNG
  • Amalgamiamo fino a quando il composto non sarà omogeneo
  • Aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e rifacciamo partire la nostra Planetaria

la farina è meglio setacciarla in modo da prevenire la formazione di grumi

  • Aggiungiamo la bustina di lievito e riprendiamo con la Planetaria
    2.PNG
  • Mettiamo il composto su una o più teglie per muffin

questo passaggio si può farlo imburrando la teglia e versando poi direttamente il composto oppure, come ho fatto io, inserendo degli stampini appositi

  • Mentre mettiamo il composto infarciamo a piacere

io ho messo in alcuni marmellata ed in altri gocce di cioccolato

E' IMPORTANTE riempire gli stampi solo per 3/4 della capienza dato che il composto lieviterà durante la cottura

4.PNG

  • Inforniamo a 180 gradi per 15-20
    5.PNG

Buon Appetito!
Ecco la Vostra Creazione!

photo_2018-04-04_13-07-05.jpg

Miraccomando fatemi sapere che ne pensate e seguitemi!

Altre Ricette:

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
11 Comments
Ecency