Emigrare o restare?

Oggi voglio esporre una mia riflessione su un tema caldo che mi riguarda in prima persona, quello dell' emigrazione.
Io sono emigrato in Germania 3 anni fa dalla Puglia e nonostante non possa lamentarmi della situazione sociale ed economica in cui vivo adesso, non posso nemmeno dire di aver fatto la cosa migliore. Ora spieghiamo bene questo concetto, non vorrei che qualcuno fraintenda le mie parole. Ciò non significa che mi pento di essere emigrato e che credo che la mia scelta sia sbagliata. No, anzi probabilmente se potessi tornare indietro lo rifarei. Io credo che la mia sia stata una scelta in certo senso obbligata, la cosa più giusta per il mio futuro, ma non la migliore per me e per il mio paese.
Molti giovani sono costretti dalla società in cui viviamo ad andarsene dalla propria terra, proprio come me, e questo è il problema grave che affligge la nostra generazione.


Immagine CC0 creative commons

Ma esiste un altro problema che è la diretta conseguenza di quello precedente. Io posso ritenermi fortunato perché,dopo i primi ostacoli iniziali, è filato quasi tutto liscio ed ora sono arrivato ad una certa stabilità. Ma la maggior parte di coloro che si lanciano nel buio in questa avventura si blocca alle prime avversità, magari non per colpa loro ma per forza di cose ( ad esempio limiti linguistici o mancanza di esperienza). Questo incide profondamente a livello psicologico su queste persone, che spesso si demoralizzano e buttano tutto all'aria.
E questo secondo me è uno dei motivi principali per cui oggi persiste elevato pessimismo e mancanza di motivazione tra i giovani, che spesso vengono etichettati come fannulloni o bamboccioni, ma la verità il più delle volte è che loro ci hanno provato a spiccare il volo ma non ci sono riusciti e nessuno li ha aiutati a far risalire il morale dopo la caduta.

E quindi che dovremmo fare? Restare?

Questa è una domanda a cui non c'è risposta esatta o sbagliata. Ognuno è artefice del proprio destino, ognuno sceglie per sé in base alle proprie esigenze e capacità. Di certo la colpa non è nostra se nel 2018 siamo arrivati a certe condizioni. Cerchiamo di prendere la vita come va ed equilibrate il tutto. Prima o poi la tempesta lascerà spazio al bel tempo.


Foto di mia proprietà

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now