Carnivorous plants: Rinvasi Dionee e Sarracenie

Tra esami e faccende quest'anno mi sono dilungato veramente troppo con i tempi e a farmi venire veramente la strizza sono stati alcuni boccioli fuoriuscire dai rizomi di alcune sarracenie, indice ormai di un risveglio.

Ho iniziato così a svasare subito le carnivore temperate (dionee, sarracenie e qualche drosera), notando con piacere che i rizomi erano in buono stato. Qui di seguito Sarracenia 'Tarnok' e Dionaea 'G16'.

Li pulisco sotto un getto di acqua corrente, aiutandomi anche con uno spazzolino per levare tutti i residui di torba vecchia, alghe, muschi o quant'altro, annidati tra le radici e fessure. Questo sia per evitare che parti vecchie contamino il nuovo substrato e sia per eliminare eventuali uova di parassiti.

La composta usata per il rinvaso è un 60% perlite e 40% torba acida di sfagno.
Quest'anno, utilizzando vasi più grandi, ho optato per un substrato leggermente più leggero e arieggiato come per questo bel vasone di Sarracenia, discostando dal solito 50/50.

Inoltre, mi sono concesso finalmente anch'io un bel ciotolone di dionee, solito averne almeno uno in coltivazione, posizionando tutti i vari seedling ed esuberi, soprattutto perché mi ritrovo come al solito a non aver vasi disponibili.

Vi mostrerò più in là il susseguirsi dello sviluppo.
Buonaserata e buona coltivazione!

Tutte le foto sono di mia proprietà

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now