This content was deleted by the author. You can see it from Blockchain History logs.

Lo specchio del anima

Sicuramente è capitato anche a voi di avere la sensazione di essere osservati, anzi di essere fissati con insistenza da qualcuno. Anche sul tram, nella metro o semplicemente a cena fuori in compagnia.

IMG_20180210_190755.jpg
Immagine di mia proprietà

Che fastidio, almeno per me. Occhi che ti scrutano dalla testa ai piedi, occhi curiosi o invidiosi. O semplicemente chi ti fissa e talmente immerso nei propri pensieri che nemmeno si rende conto. Però quando succede mi viene il dubbio di avere qualcosa in faccia o la camicia aperta, insomma di non essere in ordine.

Qualcuno direbbe che gli occhi sono fatti per guardare. Vero, ma certi sguardi mettono a disagio. Un amica mi ha detto che mi fissano per via dei orecchini - 5 al orecchio sinistro, e i capelli corti. Se è questo il motivo per cui mi fissano, possono continuare a farlo. Io non intendo cambiare per gli altri.

Mi è successo di recente, una sera dopo lavoro. Io e due colleghi finito il turno decidiamo di mangiare una pizza al pub vicino. Troviamo il tavolo e mentre scegliamo è ordiniamo, la signora del tavolo accanto mi fissa con insistenza, trascurando le persone con cui stava. Se ne sono accorti anche i miei colleghi. E arrivata la pizza e lei continuava a fissarmi al punto tale che mi ha fatto esasperare. Non ho resistito, mi sono girata e le ho chiesto "Scusa, ma ci conosciamo?"
"No, perché" - mi risponde
" Perché non ha smesso di fissarmi"
Non se lo aspettava, troppo diretta sono stata. Mi ha fatto un po' pena, perché è arrostita e non sapeva cosa rispondere.

Però se lo ha meritato. I miei colleghi conoscendomi non sono rimasti sorpresi,sanno quanto posso essere diretta.
A me non piace fissare la gente perché so quanto può essere fastidioso, ritengo sia un po' maleducato. Brutto vizio il mio, mettermi sempre nei panni del l'altro.

Eppure si dice che gli occhi sono lo specchio del anima e che non mentono mai. A differenza della bocca.

IMG_20180210_191018.jpg
Immagine di mia proprietà

Gli occhi sono definiti specchio del anima, perché riflettono le nostre emozioni, paure e desideri più intimi. E in effetti comunichiamo di più con gli occhi, trasmettendo anche lo stato d'animo.

Però chi mi fissa e non mi conosce cosa mi vuole comunicare?