Analisi di mercato

Le analisi di mercato si basano essenzialmente sullo studio di grafici ed andamenti di mercato passati che si cerca di riattualizzare nel presente e quindi creare previsioni di mercato future.
Pertanto, il problema di fondo delle analisi tecniche matematiche sui mercati tanto più in un mercato imprevedibile e molto piccolo come quello delle criptovalute è che non sempre l’andamento del passato (perlopiù di un periodo limitato di tempo) è indicativo dell’andamento futuro. Per un investitore l’analisi di mercato può essere utile ma non diventa essenziale come lo è nel breve periodo per un semplice speculatore.

stock-624712_1280.jpg

Ogni mercato si basa sull’andamento dei prezzi d’incontro tra domanda ed offerta, il mercato è pertanto soggetto al fattore psicologico delle persone che ne fanno parte, bombardate mediaticamente da continue nuove notizie buone o cattive che ne alterano il valore percepito sui titoli o criptovalute.
Il connubio della ricerca di una formula magica matematica che fosse in grado di battere il mercato e di prevederlo assieme al fattore psicologico della ricerca di un guadagno facile e veloce che tutti sognano ha creato nei secoli continue bolle speculative, che continuano tutt’ora a ripetersi.

La prima e più famosa bolla speculativa fu quella dei tulipani dell’Olanda del 1600, dove il prezzo dei bulbi più rari poteva superare di 20 volte il reddito medio annuo di un cittadino olandese. Prezzi così assurdi che in breve tempo implosero, nessuno poteva permetterseli ed anche chi era riuscito a piazzare la vendita si ritrovava in difficoltà ad azzerare i crediti maturati.
Cent’anni dopo arrivò la bolla speculativa ferroviaria della Gran Bretagna, il crollo di Wall Street degli anni 20 dello scorso secolo, la bolla di internet e delle DotCom all’alba del nuovo millennio, fino a giungere ai nostri giorni con la bolla immobiliare degli Stati Uniti che nel 2008 diede il via a quella crisi economica di cui abbiamo e stiamo sentendo tanto parlare.

Non mi sembra quindi che tutte queste analisi di mercato attuate da grandi matematici siano in grado di prevedere il mercato e realizzare investimenti solidi e duraturi. Lo disse anche David Dreman nel suo libro Contrarian investment strategies in cui dimostrò come dal 1973 al 1996 gli analisti di mercato sbagliarono le loro previsioni il 44% delle volte. E questo in un mercato noto e regolamentato come quello della borsa; quale senso può avere una analisi tecnica all’interno del mercato delle criptovalute? Praticamente nessuno.

stock-1863880_1280.jpg

Provate a disegnare una funzione casuale o calcolata su una serie matematica anche non complessa e consegnatela ad un analista. Dopo magari ore di analisi con individuazione di massimi e minimi, linee ecc vi darà il suo responso: vendi o compra… Ma era semplicemente un grafico casuale, non si può prevedere sul lungo periodo il comportamento delle persone e quindi basare su di questo un sicuro investimento. Le probabilità di successo sarebbero maggiori alla roulette in casinò, quindi non basate mai le vostre decisioni di investimento e il valore che attribuite ad un bene alle sole analisi di mercato.

Ma quindi tutti i grafici e le analisi di mercato che vediamo continuamente nel mondo delle criptovalute sono inutili? Assolutamente no! Tutto è utile nella determinazione del reale valore di un titolo, di un’azione, di una cripto o di un token. L’alta volatilità anche dell’ordine di due cifre percentuali giornaliere all’interno del mercato delle criptovalute, fa si che crei su di esso un forte interesse speculativo, e sappiamo come la speculazione utilizzi molto l’analisi tecnica per evidenziare in modo più semplice l’andamento del mercato e piazzare le loro scommesse sul breve periodo realizzando un utile. Conoscendo i canali che utilizzano molte delle persone all’interno del mercato per effettuare vendite o acquisti fortemente speculativi possiamo utilizzarlo per comprendere anche noi come potrebbe evolversi la situazione ed evidenziare evidenti periodi di bolla o di forte sconto utili nell’individuazione del reale valore della moneta a confronto al suo prezzo di mercato.

Per realizzare un investimento di lunga durata solido e proficuo non ci sono scorciatoie, è necessario un continuo ed attento studio del mercato, delle persone che lo compongono e delle notizie che lo coinvolgono.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now