icone antiche

IMG_20171103_092529.jpg

Bellissime le icone dipinte su legno o lastre di metallo.Mi riferisco all'arte bizantina e russa, genere che amo molto.Ho chiesto a Pinuccio di dipingerne più di una.Madonna di Vladimir e Cristo di Cefalù.Perchè? la scelta è andata sul volto del cristo pantocratore che mi ha comunicato sofferenza, a differenza del cristo di Monreale , a Palermo, dal volto nutrito e rubicondo.Il cristo mostra gli attributi cristologici:mano destra alzata, indice e medio uniti indicano le due nature del cristo divina e umana.Invece pollice,mignolo e anulare congiunti indicano il mistero della trinità. La mano sinistra reca il vangelo aperto su cui si legge:"io sono la luce del mondo,chi mi segue non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita". Il tutto su fondo dorato e con i toni dell'azzurro e del rosato che molti artisti rendono di fatto con il lapislazzulo e la corniola o il corallo.
IMG_20171103_100230_2CS.jpg

L'altra scelta è andata sull'icona di Vladimir MADRE DI DIO , immagine capace di fare inginocchiare persino Stalin. Immagini dunque che riescono a cambiare anche il corso della storia e la collettività rispetta i prodigi di un'opera che non finisce mai di stupire.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now