Il collezionismo

animals-2772006_960_720.jpgImmagine CCO creative commons

Il collezionismo è stato da sempre un terreno di speculazione per teorici della cultura, psicologi e collezionisti stessi.
Sigmund Freud, che amava collezionare opere d'arte dell'antichità di provenienza greca, romana ed egiziana, affermò più volte che il fenomeno del collezionismo fosse in realtà paragonabile a una vera e propria forma di feticismo, una via di fuga dalle preoccupazioni personali e dall'angoscia. Anche Mario Praz, accanito e noto collezionista ed estimatore degli oggetti d'antiquariato, si espresse in modo simile, affermando che un collezionista sottoposto a psicanalisi avrebbe rivelato una personalità non totalmente equilibrata e caratterizzata da una forma di egoismo, quasi grettezza.

C'era qualcuno invece che definiva le varie fasi del collezionista:

Roger Thérond, nacque a Sète (Francia) il 24 Ottobre 1924, fu collezionista di fotografia, ideatore della rivista Photo e grande promotore della forza delle immagini fotografiche. Nel corso di un'intervista, affermò che ogni collezionista dovesse passare per tre tappe: Cannibalismo, Aggiustamento e Godimento. Da una fase iniziale di entusiasmo e desiderio morboso di accumulare oggetti, ad un momento in cui si restringe il campo di interesse, fino alla tappa finale in cui semplicemente gode e gioisce della propria collezione.

Fatte tutte le premesse procedo col mio racconto :

Mia madre ha una vera e propria passione per la sua collezione di ditali da sarto, devo dire che è una collezione molto originale rispetto alle solite... La coltiva da anni con una tenacia da far invidia e spesso mi mostra con orgoglio i suoi pezzi più rari e belli.

Ecco alcune foto per rendervi l'idea; vi farò una piccola descrizione per semplificare la visione e farvi capire con precisione le immagini :




8b9ec757-ba48-4715-9d3e-93a1c6a9c51d.jpg

Questa è la collezione completa esposta all' ingresso dell'appartamento, come se fosse un bigliettino da visita. Di seguito vedrete in maniera dettagliata gran parte della collezione.



a.jpg

Partendo da sinistra: Madrid, Valencia, Barcellona, New York e Las Vegas.


cebc48d6-6b58-4ab2-9d61-4a6eff21c306.jpg

Partendo da sinistra: Corfù, Santorini, Rodi.


30063364-5f92-4c1b-a6d7-1a863fa069e5.jpg

Questi provengono tutti da Londra.


Città italiane.jpg

Partendo da sinistra: Milano, Pisa, Venezia, Siracusa, Otranto.


Campania.jpg

Partendo da sinistra: Maiori, Ascea Marina, Pompei, Napoli, Ischia.


Nazioni.jpg

Partendo da sinistra: Germania, Canada, Cipro, Gran Canarie.


Santini.jpg

Questi sono ditali religiosi

Ormai ad ogni parente che parte per terre lontane, la premessa è sempre la solita da parte della donna di casa wee mi raccomando, non ti dimenticare di portarmi un ditale...
La maggior parte dei ditali li ha ricevuti da parenti ed amici che sono partiti per festeggiare le loro nozze, qualcuno da mio fratello durante delle missioni, altri da me durante qualche mio viaggetto e qualcuno lo ha comprato lei.

Cosa ne pensate? Singolare, vero?

Devo ammettere che la sua collezione è molto carina, ma preferisco non farglielo capire per non farla pavoneggiare troppo.

Comunque la passione per il collezionismo è riuscita a trasmettermela; per quanto mi riguarda, se ne avessi la possibilità, farei collezione di tutto ciò che può interessarmi e attrarre: francobolli, figurine di calciatori, pacchetti vuoti di sigarette, bottiglie di latta delle varie bevande di massimo consumo e così via.
Bisogna però considerare che ci vuole molto tempo e pazienza per mettere insieme una buona collezione e questo mi si ritorce contro perché vorrei avere tutto quanto nel più breve tempo possibile.
Così ho iniziato a fare collezione di parecchie cose, come tappi di bottiglie, penne e squadre del subbuteo, ma dopo un po' ho dovuto smettere, sia per la difficoltà di procurarmi il materiale necessario sia perché le faccende si mettevano per le lunghe, quindi perdevo un po' troppo presto la pazienza e le ho abbandonate.
Tutto questo arricchito dalle ripetute lamentele di mia madre, per il continuo disordine che creavo con tutto quel materiale sparso qui e la'.
Tuttavia , qualcosa mi è rimasto e la mia brava collezione ce l'ho: tutto risale al periodo in cui per le strade delle nostre citta' erano presenti le famosissime cabine telefoniche, che in un primo tempo erano a gettoni e poi fu' aggiunto il sistema delle schede telefoniche prepagate; e bene si' ho proprio la collezione di quelle schede telefoniche, siccome il fenomeno ai tempi era molto sviluppato questa collezione la considero come una delle classiche, probabilmente in molti avranno conservato diversi pezzi...

Ne ho veramente tante e non basterebbero 400 foto per mostrarvele tutte, di seguito ve ne farò vedere alcune, quelle che per quanto mi riguarda sono più significative:

e0b7fe23-727e-4375-868b-5354905729a2.jpg

Queste due sono le più vecchie che ho rispetto a tutta la collezione; partendo da sinistra sono: la prima da 5000 lire che risale al 1996 mentre la seconda da 10000 lire al 1995.


494a2fa2-8088-43d2-b91f-92043bd28a30.jpg
c81de22a-30cc-416f-8233-89d1687ba1e2.jpg

Queste hanno una tiratura limitata , ne vedete fronte e retro, sopra ad ognuna di esse potete leggere le descrizioni delle varie rappresentazioni.


9ea9eeea-7dd0-4e4d-827d-f1a3c7b9de55.jpg
63fa94d9-9900-4899-8659-397bfbf31b3c.jpg

Queste come si può vedere sono state fatte per il VII Centenario Lauretano, le vedete fronte e retro.


53be3b2d-ef61-4650-b1bb-58d7842aaaa7.jpg

Queste raffigurano i grandi acquisti 1998-99.


85e17fa0-8c96-407e-9df7-f2563229a0b9.jpg

Questa invece è una delle prime schede che fecero dopo l'introduzione dell' Euro, come si può vedere dalla foto c'è la doppia valuta.

Allora? Della mia cosa ne pensate ?

Man mano che sto crescendo , i miei interessi stanno cambiando e per le collezioni mi è rimasto veramente pochissimo tempo, per fare una buona collezione bisogna avere contatti con un mucchio di gente, amici, conoscenti, persone che hanno lo stesso interesse; la mia occupazione lavorativa mi toglie molto tempo e tutti gli hobby ne stanno risentendo moltissimo ma la voglia di collezionare è sempre dietro l'angolo, vedremo col tempo cosa succederà....

Tutte le immagine tranne la prima sono di mia proprietà.


Fonte

My banner @sergioambro ID 000329.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
12 Comments
Ecency