CAMBIARE le nostre abitudini alimentari farà solo del bene!!

vegetables-752153_1920.jpg
https://pixabay.com/images/id-752153/

In un mondo che cambia in cui la popolazione e la richiesta di cibo aumentano, mentre diminuiscono le risorse, non possiamo sottrarci una seria riflessione sui nostri stili di vita scelte alimentari incluse.
Perché quello che mangiamo ha conseguenze sulla nostra salute, ma anche su quella del pianeta. La prima sfida vera riguarda l'accesso al cibo: una parte di mondo è in sovrappeso e una parte malnutrita. Ma tutto questo non dipende perlomeno ancora da un'effettiva scarsità alimentare: di cibo ce ne sarebbe per tutti ma c'è troppa iniquità. Dobbiamo risolvere il problema della distribuzione degli alimenti e più In generale della ricchezza. La seconda sfida a che fare con la sostenibilità della nostra agricoltura: dipende troppo del petrolio, ha un costo ambientale e norme in termini di consumi energetici. La terza ci impone di ridurre il consumo di proteine animali.
Soprattutto perché un eccesso di proteine animali non è salutare , produrre carne ha un impatto ambientale enorme. Basti pensare a quanta acqua è necessario per la gestione degli allevamenti : tanta è destinata agli animali ma ancora di più ne serve per irrigare i campi per i mangimi. E poi non si deve sottovalutare l'inquinamento che ne deriva per i liquami e gas serra prodotti. Quindi qualcuno ha l'idea di sostituire la bistecca con un hamburger sintetico oppure con le cavallette.Gli Insetti sono una buona fonte proteiche fanno già parte di diverse culture alimentari per esempio è prassi mangiarli nel sud-est asiatico , per cui via libera alle cavallette nel piatto.
Per quanto riguarda invece la carne sintetica nel laboratorio di ricerca si sta effettivamente lavorando alla produzione di hamburger a partire da poche cellule ma bisogna ancora capirne gli effetti nutrizionali. Questo aspetto non va sottovalutato perché dobbiamo puntare alla sostenibilità ma anche la salute.

Quindi mangiamo troppo?

Sì mangiamo troppo sprechiamo ancora di più. quindi da un lato paghiamo le conseguenze dell'obesità che come sappiamo è un fattore di rischio per molte malattie punto e dall'altro spendiamo per il cibo che poi buttiamo nella spazzatura. E' un problema culturale che dobbiamo affrontare con l'educazione alimentare partire dalla scuola e coinvolgendo le famiglie.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency