Furto di un coypright

L'altro giorno di sfuggita ho letto la notizia che nel mercato di Perugia il comune aveva dato incarico di restaurare una facciata, dove sotto erano presenti dei fasci littori.

A parte il fatto che se hanno commissionato un restauro, è piuttosto chiaro che il restauratore ha come compito di riportare e/o rimettere a posto quello che ci stava prima. Ma è il simbolo in se che mi permette di parlare di questo post.

Al di là del casino mediatico (poco visto che è durato manco un giorno) e la più classica delle interrogazioni parlamentari (che non servono mai a nulla) è piuttosto interessante come si sono svolte al tempo le cose, e come le stiamo gestendo malissimo oggi. Giusto per non parlare delle faccende italiane che poi saltano fuori le guerre di parte, parliamo dei tedeschi.

buddlastatue.jpg

Come per il fascio littorio anche la svastica è diciamo deprecata. Il problema è che sia uno che l'altro sono simboli che c'erano prima, e sta banda di coglioni ha fatto pure un furto di copyright.

Infatti la svastica, o croce uncinata, è un simbolo antichissimo addirittura risalente al neolitico. Era simbolo spirituale e bene augurante. In Cina la Statua del Buddha Zhōngyuán, o Budda delle terme, una "sberla" alta 153 metri e tutta dorata, cosa ha nel bel mezzo del petto? Ecco proprio quella cosa li. Inutile dire che i turisti occidentali rimangono basiti, perché diavolo hanno messo un medaglione nazista sul petto di una statua cinese?!

E la risposta è che non è un simbolo nazista. A dire il vero quella era girata di 45° ma poco importa.

Il simbolo si ritrova in ogni parte del mondo, comprese molte chiese cristiane, ebraiche, induiste ed appunto nella religione tradizionale Cinese. Ma non solo, l'areonautica finlandese aveva il simbolo fino a pochi anni fa, di colore azzurro. Ci sono state imprese navali e automobilistiche, nonché una produzione di birra che poi hanno dovuto "recedere" il simbolo.

Ed è qui che arriviamo al punto. Anche dopo essere formalmente scomparsi oramai 70 anni fa, di fatto stanno ancora vincendo per vie traverse. Il simbolo se lo sono fregati a tutto tondo, e il processo di censura in atto gli continua a dare benzina.

Invece di fare fronte comune a livello globale, per restituire alle culture legittime proprietarie (specie quelle orientali) la dovuta dignità, abbiamo scelto la via della censura. Che non sta funzionando, per nulla.

Bisognerebbe insegnare nel percorso didattico scolastico che quel simbolo ha determinati significati completamente diversi da quelli propinati dal ladro che lo ha pure rubato.

Daje oggi, daje domani, gli leviamo l'arma più potente che hanno, la simbologia.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments
Ecency