[Rabona] Introduzione al gioco e riepilogo della mia prima stagione giocata

Ciao a tutti amici,
anche io ho deciso di registrarmi a questo gioco tramite il ref di @garlet; è la prima volta che ne parlo quindi, probabilmente, dirò qualcosa di noioso per chi conosce il gioco e, forse, anche per chi non ci gioca, ma cercherò di essere ordinato e buttare giù due conti e considerazioni.


image.png

Per iniziare a giocare è necessario acquistare lo starter pack che, per il momento, è scontato del 50% e costa $5, pagabili in valuta FIAT o con HIVE. Io ho deciso di pagare con HIVE, sia perché la coin fatica ancora a essere listata negli exchange come merita e quindi è difficile da far fruttare, sia perché avere la possibilità di usare gli HIVE per ottenere dei "beni" da una certa soddisfazione e accresce la voglia di impegnarsi sulla piattaforma.

Lo starter pack ci permette di ottenere 11 giocatori, necessari per poter scendere in campo, e 280k RBN (il token del gioco) utilizzabili per potenziare le proprie strutture o acquistare nuovi giocatori.

In basso potete leggere un disclaimer chiaro e conciso: questo è un gioco, non un investimento, e come tale deve essere considerato.

Sono più che d'accordo, non ho nessuna fretta di vedere il token RBN tradabile su H-E e non penso di essere l'unico con questa opinione.


image.png

Il gioco è molto schematico e le sezioni sono facili da raggiungere, grazie ai bottoni presenti in alto.

Il primo porta alla dashboard.

image.png

Qua, sulla sinistra, ci vengono dati i consigli per avviare la nostra attività manageriale nel migliore dei modi.

image.png

Sulla destra vengono schematizzate le informazioni principali della nostra squadra e l'andamento della stagione in corso.

image.png

In basso a sinistra ci sono delle missioni, facili da completare, che assegnano RBN come ricompensa. Io le ho completate tutte (quelle disponibili), tranne quella di invitare un amico per cui, per completezza, vi lascio il mio ref link qualora voleste provare il gioco. Entrambi riceveremo un bonus di 25k RBN.

image.png

Affianco alla sezione missioni trovate le news che riguardano la squadra e sotto trovate i cinque impegni futuri e passati della squadra.

image.png

La dashboard si chiude con la classifica della stagione in corso.

image.png



Il secondo bottone porta alla sezione Team.

image.png

Questa è la mia rosa, leggermente più ampia rispetto agli 11 giocatori ottenuti con lo starter pack.

In qualunque momento è possibile inviare il proprio scout a trovare nuovi "talenti", al costo di 20K RBN. Sconsiglio di farlo per due motivi:

  • per 20k RBN si trovano tanti giocatori a mercato e possiamo scegliere più che affidarci al caso

  • lo scouting funziona in maniera randomica e si corre il rischio di spendere 20K RBN per trovare un giocatore davvero scadente

    Possiamo decidere di acquistare le prestazioni del giocatore "scoutato" oppure lasciarlo nel mercato dei giocatori svincolati. In ogni caso, i 20K RBN andranno persi.

    Non sto a spiegarvi il significato di tutti quei numeri e simboli presenti. I numeri sono i parametri dei giocatori, i simboli permettono la loro gestione (vendere, rinnovare il contratto etc.).



    Il terzo bottone porta alla sezione Training.

image.png

Una sezione molto importante perché permette, ogni 23 ore, di allenare (e quindi potenziare) la nostra squadra in un determinato "fondamentale" del calcio.

Attualmente sto allenando la mia squadra nei passaggi, finché non avrò tutti i membri della squadra con un valore superiore a 50.



Il quarto bottone porta alla sezione Fixtures.

image.png

Qua è possibile visionare l'intero calendario della stagione in corso e schierare la nostra formazione ideale per ogni partita.

Schierare la formazione non è obbligatorio; anche il sistema, infatti, è in grado di gestire la situazione da solo schierando la formazione prima della partita, prendendo i giocatori con i valori più alti e usando il 433 come modulo predefinito.

Io entro nel gioco una volta al giorno, quindi ogni 4 partite giocate, e schiero la formazione per le 4 partite successive.



Il quinto bottone porta alla sezione Stadium.

Qua è possibile potenziare le quattro strutture di cui disponiamo.

  • Stadio: influenza la capienza di tifosi per le partite casalinghe ma, col crescere del suo livello, crescono anche i costi di mantenimento.
    Qua possiamo decidere il prezzo del biglietto, in RBN.
  • Catering: influenza la capacità di servire più tifosi per ogni partita, vendendo loro degli hot-dog o delle birre.
    Non è necessario avere il catering allo stesso livello dello stadio perché, come avviene anche nella realtà, solo una percentuale dei tifosi acquista allo stadio, non la totalità.
    Possiamo decidere il prezzo di hot-dog e birre, anche questi in RBN.
    Anche il catering ha dei costi di mantenimento.
  • Shop: questo è lo store della squadra, nel quale i tifosi possono comprare sciarpe e magliette.
    Fin dal primo livello costa tantissimo, infatti il mio shop non esiste ancora. I costi di mantenimento, inoltre, sono elevatissimi.
  • Settore giovanile: in teoria, potenziando il settore giovanile aumentiamo le probabilità che il nostro scout trovi dei giovani sempre più forti. Nella pratica, queste probabilità non sembrano crescere più di tanto e lo scouting continua a funzionare il maniera totalmente randomica. Per questo motivo ho potenziato il settore giovanile al livello 5 ma non andrò oltre, visto che presenta dei costi di mantenimento sempre più alti.


Il sesto bottone porta alla sezione Sign in cui è possibile visionare tutti i giocatori svincolati.

I giocatori svincolati non vanno acquistati, è sufficiente soddisfare la loro richiesta di stipendio e ottenere le loro prestazioni.

Il finale di stagione è il momento migliore per visitare questa sezione perché è possibile trovare delle ottime offerte.
Tanti manager scordano di rinnovare il contratto dei loro giocatori e questi finiscono in questa sezione e abbiamo la possibilità di ottenerli gratis, occupandoci solo di pagar loro lo stipendio.

In questo finale di stagione ho acquistato due giocatori svincolati, un difensore e un centrocampista. Entrambi hanno uno stipendio che è il triplo di quello base ma hanno alzato il livello della mia squadra e sono titolari fissi.
Uno di questi, purtroppo, alla terza partita si è infortunato e salterà ben 7 partite, in cui percepirà lo stipendio ma non darà una mano a me e alla squadra. Pazienza.
Ai due acquisti ho affiancato due cessioni. Ho venduto il difensore e il centrocampista più scarso, il modo da non avere una rosa troppo e alzare costantemente il livello medio.



Il settimo bottone porta alla sezione Market in cui è possibile acquistare giocatori messi in vendita dagli altri manager.

I prezzi sono parecchio alti per questo motivo ho deciso di iniziare a crescere assumendo giocatori svincolati.



L'ottavo bottone porta alla sezione Financials.

image.png

Qua è possibile valutare l'andamento delle varie stagioni giocate.

Ho concluso la terza stagione (la prima in cui ho potuto partecipare al campionato) con un attivo di quasi 50K RBN. Sono soddisfatto e cercherò di migliorare stagione dopo stagione, in modo da poter investire sulle strutture e sulla squadra per raggiungere la lega 2.



Il nono bottone porta alla sezione Tables in cui è possibile visionare le classifiche di tutte le leghe, stagione per stagione.

Eccovi, per esempio, l'attuale classifica della lega dei Campioni, la più alta raggiungibile.

image.png



Il decimo bottone porta alla sezione Ranking che, come indicato dagli stessi creatori, ha una funzione puramente ludica e non implica alcun premio o titolo.



L'undicesimo bottone porta alla sezione Wallet.

image.png

Un ordinato riepilogo di tutti i nostri guadagni e di tutte le nostre spese fisse. Utile da controllare una volta al giorno, anche se la sezione Financials riassume il tutto a un paio di numeri, più facili da valutare.



Il dodicesimo bottone permette di fare logout.



Come avrete notato da uno dei primi screenshot, ho iniziato alla grande la nuova stagione, con 3 vittorie e una sconfitta. Addirittura occupo la seconda posizione in classifica.
Sicuramente non ambisco ad accedere fin da questa stagione alla lega superiore ma anche disputare una stagione ai vertici sarebbe ben oltre le aspettative.

Per tutta la stagione scorsa, infatti, sono stato in zona retrocessione e solo nelle ultime partite sono riuscito a guadagnare qualche posizione e a concludere al 11simo posto.

image.png

38 punti, appena 2 in più rispetto alla zona retrocessione, frutto di 10 vittorie, 8 pareggie e 12 sconfitte, con 34 goal segnati e 42 subiti.

Numeri da bassifondo calcistico, che spero di migliorare già da questa stagione.

Punto ad avere:

  • bilancio finanziario positivo

  • almeno l'ottavo posto in classifica

  • un differenza reti positiva (opzionale, visto che non posso influenzare più di tanto l'andamento delle partite)



    Ho tentennato prima di registrarmi al gioco perché credevo richiedesse troppo tempo.
    Fortunatamente, così non è.
    Chi dedica più tempo, come in qualunque attività, ha maggiori probabilità di successo e un tornaconto maggiore ma, cosa importantissima, la giocabilità non è proporzionale al tempo dedicato al gioco.
    Con un unico accesso al giorno riesco a compiere tutte le azioni e non mi sono pentito di aver speso questi $5.
    Se anche tu hai voglia di una nuova esperienza, c'è tanto spazio per te, visto che tante leghe sono ancora occupate da squadre fittizie, inserite dai creatori per far si che tutto il tabellone fosse pieno. Col tempo, tutti i BOT verranno rimpiazzati da manager reali e l'esperienza ludica farà un ulteriore passo avanti.




Tutte le immagini sono screenshot presi dal sitto www.rabona.io.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments
Ecency